Il giornalista marocchino Omar Radi nuova vittima dello spyware israeliano Pagasus

Il giornalista marocchino Omar Radi nuova vittima dello spyware israeliano Pagasus

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il famigerato gruppo israeliano NSO è di nuovo sotto i riflettori, con il suo controverso strumento di spionaggio - schierato contro giornalisti e attivisti in tutto il mondo - presumibilmente per aiutare a spiare un'altra vittima, un premiato giornalista marocchino.
 
Omar Radi, giornalista investigativo di Rabat, è stato preso di mira da persone che hanno silenziosamente schierato un "attacco di iniezione di rete", ha riferito Amnesty International in un nuovo rapporto.
 
Il metodo presumibilmente utilizzato contro Radi non richiede alla vittima di fare clic su un collegamento dannoso. Una volta infetto, il dispositivo mobile passa a un sito Web che scarica il famigerato spyware Pegasus, che consente l'accesso completo alla fotocamera, al microfono, alle chiamate, ai file multimediali e ai messaggi del telefono.
 
Il dispositivo del giornalista è stato attaccato più volte l'anno scorso, secondo i dati forensi di esperti di tecnologia del gruppo che si occupa di diritti umani
 
Amnesty ritiene che i tempi degli attacchi coincidano con il gruppo NSO - lo sviluppatore di Pegasus - impegnandosi pubblicamente a rispettare le linee guida delle Nazioni Unite sul rispetto dei diritti umani da parte della comunità imprenditoriale.
 
Ha promesso di valutare "il potenziale per impatti negativi sui diritti umani derivanti dall'uso improprio di prodotti NSO" e, se necessario , di terminare l'accesso dei client al loro software.
“NSO Group non può essere considerato attendibile. Mentre stava intraprendendo un'offensiva di pubbliche relazioni per cambiare la sua immagine, i suoi strumenti consentivano la sorveglianza illegale di Omar Radi, una giornalista e attivista pluripremiato” , ha dichiarato Danna Ingleton, vicedirettore di Amnesty Tech, in merito alle rivelazioni.
Mentre l'NSO afferma che Pegasus è destinato ai governi - il che significa che gli enti privati ??non sono in grado di procurarselo - e afferma che controlla attentamente i clienti, un certo numero di giornalisti e attivisti per i diritti umani si sono trovati sotto gli attacchi di Pegasus.
 
L'anno scorso, WhatsApp ha confermato che decine di avvocati, giornalisti e attivisti per i diritti indiani erano tra i 1.400 utenti interessati dal software di snooping. Pegasus è stato utilizzato dagli hacker per infettare i dispositivi con malware, mascherato da chiamate in arrivo.
 
Da allora la vulnerabilità è stata riparata, ma Facebook, la società madre di WhatsApp, ha intentato una causa contro la società di sorveglianza israeliana. NSO nega la responsabilità del modo in cui il loro software viene distribuito dai clienti governativi.
 
Questa volta, la società israeliana ha che è "profondamente turbata" dal rapporto di Amnesty. "Stiamo esaminando le informazioni ivi contenute e avvieremo un'indagine se giustificato", ha promesso.
 

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti