Khashoggi, la campagna a Biden: "pubblicate il rapporto segreto della CIA"

Khashoggi, la campagna a Biden: "pubblicate il rapporto segreto della CIA"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La compagna di Jamal Khashoggi, assassinato per ordine del principe ereditario saudita, sollecita il presidente eletto Usa a pubblicare il rapporto della CIA sul caso.

Hatice Cengiz, la compagna turca del giornalista dissidente, ieri ha chiesto a Joe Biden di pubblicare il documento della CIA, una volta prestato giuramento.

Il rapporto conterrebbe informazioni chiave sulle circostanze che circondano la sua morte, secondo il quotidiano britannico The Guardian .

"Chiedo al presidente eletto (degli Stati Uniti) di pubblicare il rapporto e le prove della CIA ", ha detto Cengiz, aggiungendo che questo "aiuterebbe molto" a scoprire le identità degli autori intellettuali e materiali del crimine.

Khashoggi, giornalista contrario alle politiche del principe ereditario saudita Muhammad bin Salman Al Saud, è stato  soffocato e poi smembrato  il 2 ottobre 2018 presso il consolato saudita nella città turca di Istanbul.

Nel novembre 2018, il quotidiano The Washington Post ha pubblicato un rapporto nel quale sosteneva che le indagini della CIA sull'omicidio di Khashoggi mostravano che l'ordine di uccidere l'editorialista era stato dato da Bin Salman .

Durante la sua campagna presidenziale, Biden ha promesso che non se ne sarebbe seduto pigramente di fronte ai crimini sauditi e avrebbe "riesaminato" le relazioni con l'Arabia Saudita per eventi come la campagna di aggressione che sta conducendo contro lo Yemen.

Dopo ripetute smentite, le autorità saudite hanno finito per ammettere l'omicidio del giornalista, ma hanno lasciato intendere che fosse opera di alcuni dei consiglieri di Bin Salman, sebbene le prove indichino che lui stesso l'aveva ordinato.

L'assassinio di Khashoggi ha riaperto un dibattito internazionale sulla necessità di affrontare le diffuse violazioni dei diritti umani da parte della monarchia saudita.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti