La denuncia delle ONG: "I paesi ricchi hanno accumulato troppi vaccini per il Covid-19"

La denuncia delle ONG: "I paesi ricchi hanno accumulato troppi vaccini per il Covid-19"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Dall'accumulazione originaria del capitale a quella dei vaccini. Va a finire che proprio da qui si ridisegnerà il destino l'umanità post covid.

Infatti, I paesi ricchi si sono assicurati abbastanza vaccini contro il coronavirus per proteggere le loro popolazioni quasi tre volte entro la fine del 2021, hanno dichiarato oggi, in comunicato Amnesty International e altri gruppi, privando forse miliardi di persone nelle aree più povere.

Amnesty e altre organizzazioni tra cui Frontline AIDS, Global Justice Now e Oxfam, hanno esortato i governi e l'industria farmaceutica ad agire per garantire che la proprietà intellettuale dei vaccini sia ampiamente condivisa.

Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ripetutamente invitato i governi quest'anno a fare di un vaccino protettivo contro il COVID-19 un "bene pubblico".

L'OMS ha sostenuto un programma di vaccino globale noto come COVAX, che cerca di garantire un'equa distribuzione dei vaccini e 189 paesi si sono uniti. Ma alcuni paesi come gli Stati Uniti non si sono iscritti, essendosi assicurati accordi bilaterali.

COVAX spera di fornire circa 2 miliardi di dosi entro la fine del 2021, ma ciò rappresenterebbe comunque solo circa il 20% delle popolazioni dei paesi che fanno parte del meccanismo.

"Quasi 70 paesi poveri saranno in grado di vaccinare solo una persona su 10 contro il COVID-19 il prossimo anno, a meno che non venga intrapresa un'azione urgente", si legge nel comunciato di Amnesty International, sulla base di calcoli recenti.

"I dati aggiornati mostrano che le nazioni ricche che rappresentano solo il 14 per cento della popolazione mondiale hanno acquistato il 53 per cento di tutti i vaccini più promettenti finora", ha lamentato l'organizzazione.

Amnesty ha riferitoche il Canada è stato il paese che ha acquistato più colpi se si considera la dimensione della sua popolazione, con dosi sufficienti per vaccinare ogni canadese cinque volte.

L'organizzazione ha sollecitato il sostegno per una proposta avanzata dal Sudafrica e dall'India al Consiglio dell'Organizzazione mondiale del commercio per rinunciare ai diritti di proprietà intellettuale per i vaccini, i test e i trattamenti COVID-19.

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti