Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori Alitalia, Ilva, ecc. oggi in una Roma militarizzata come non mai, manganellati.

Migliaia di partecipanti al 25 aprile a Bologna  e Roma. Mi interessa questo.

Non vado dietro le sirene di reazionari di un tempo che si scoprono anticapitalisti, fino a qualche decennio fa loro cantori.

Vi fa orrore? E' sempre stato questo, oggi più incarognito perché la generazione '70 è stata distrutta.

Pochi, molto pochi hanno raccolto la memoria della coscienza di classe, spazzati via dai decenni di finto benessere anni ottanta  e novatna. I "contestatori" degli anni novanta non trovavano di meglio che rincoglionirsi a rave party e mdma. La Pantera aveva spazzato via la memoria 70 e questo è stato il suo più grande errore, anche per questo presto dimenticata. Da parte mia mi sono rivolto all'Usb sin dal 1991, pecorella di una generazione che spesso poteva fare a meno del lavoro, tanto c'era paparino. Mi sono ritrovato con pochi della mia generazione, tutti noi soli.

Ma abbiamo raccolto la testimonianza e ora siamo qui, scriviamo, militiamo, facciamo informazione e raccogliamo consensi nella nuova generazione.

Era quello che volevamo, mandare all'inferno gli anni novanta. Ora è rimasta la lotta di classe, la repressione è feroce, ma la maschera ipocrita del capitale è caduta, finalmente.

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Nato a Crotone, laureato in Scienze Politiche. Sposato con Stefania, ha due figli, David e Dario. È impiegato alla Regione Calabria. Autore di "Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe" (L.A.D., 2020)
 

La disoccupazione è necessaria al capitalismo di Francesco Erspamer  La disoccupazione è necessaria al capitalismo

La disoccupazione è necessaria al capitalismo

Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX di Paolo Desogus Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX

Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX

Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro di Giorgio Cremaschi Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro

Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro

Se il No (mix) Vax è De Luca... di Francesco Santoianni Se il No (mix) Vax è De Luca...

Se il No (mix) Vax è De Luca...

L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico di Giuseppe Masala L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico

L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico

Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata di  Leo Essen Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata

Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5? di Antonio Di Siena Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti