Perù: la nuova presidente del Congresso è un'oppositrice di Castillo

Perù: la nuova presidente del Congresso è un'oppositrice di Castillo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Non ci sono state sorprese nell’elezione della presidenza del Congresso in Perù. D’altronde in numeri in Parlamento sono chiari. I partiti di opposizioni hanno quindi conquistato la presidenza del nuovo Congresso del Perù, composta dal presidente e dai tre vicepresidenti del Parlamento.

La deputata María del Carmen Alva Prieto ha prestato giuramento come presidente del Congresso per il periodo annuale delle sessioni 2021-2022", ha riferito il parlamento tramite il suo account Twitter.

Alva Prieto è un membro del partito Acción Popular (centro-destra), un gruppo di opposizione al partito Peru Libre (sinistra), che entrerà in carica il 28 luglio quando Pedro Castillo presterà giuramento come Presidente della Repubblica. Alla vicepresidenza ci saranno i parlamentari Lady Camones di Alianza para el Progreso (destra), Enrique Wong di Podemos Peru (centro-destra) e Patricia Chirinos di Avanza País (destra).

Il Consiglio Direttivo della presidenza ha il potere di presiedere e dirigere i dibattiti della Plenaria, nonché di sovrintendere alla politica amministrativa e finanziaria del Congresso, oltre a procedere alla nomina degli alti funzionari del Parlamento.

I voti favorevoli sono stati 69, un numero sufficiente perché per eleggere questo organo è necessaria una maggioranza semplice nel parlamento unicamerale peruviano, composto da 130 membri.

Pochi minuti prima del voto, la lista diciamo ‘governativa’, è stata esclusa perché presieduta da una deputata del Partido Morado (centro-sinistra) alleato di Perù Libre. 

Il Partido Morado ha però solo tre rappresentanti, numero insufficiente per formare un gruppo autonomo in Parlamento, e la legge stabilisce che il presidente del Congresso debba appartenere a un gruppo autonomo. 

La formazione della nuova presidenza del Congresso rappresenta il primo scoglio che si troverà ad affrontare il nuovo presidente Castillo per trovare punti di consenso con il potere legislativo. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti