Pino Arlacchi: "Non basta punire Trump. Il difetto è una monarchia del 1500 che governa gli Usa"

Pino Arlacchi: "Non basta punire Trump. Il difetto è una monarchia del 1500 che governa gli Usa"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Con il post di ieri avevo visto giusto. Mi ero inquietato leggendo sul Financial Times di un tentativo di colpo di stato elaborato da Trump, e poche ore dopo averlo pubblicato l’assalto sedizioso al Congresso portava in superficie la punta dell’iceberg.
 
Come finirà? Credo che Trump sarà punito e l’attacco eversivo sarà archiviato come una minaccia all’assetto costituzionale da parte di un presidente semi-infermo di mente, sventata prontamente dagli anticorpi della “città che risplende sulla collina”.
 
Ma dubito che le vere dimensioni dell’iceberg verranno mai portate alla luce. Ne dubito perché non si avrà il coraggio di riconoscere che l’attacco sedizioso di ieri è la diretta, inevitabile conseguenza di un sistema politico assurdo e anacronistico, che poco ha a che fare con la democrazia, perché concentra nella figura del presidente poteri che in passato appartenevano ai monarchi.
 
Ma non ai monarchi dall’Ottocento in poi, diventati “costituzionali” e privi di poteri effettivi di fronte a governi e parlamenti. I poteri del presidente degli Stati Uniti sono quelli di un monarca dell’Europa medievale e post-medievale. L’unica differenza è che la carica è elettiva.
 
Se ne era accorto già, alla fine degli anni ‘60, Samuel Huntington (sì, proprio lui, il teorico conservatore dello scontro di civiltà). Per lui, la differenza di fondo tra il sistema politico americano da un lato e le democrazie europee e perfino le dittature comuniste dell’Europa dell’est dall’altro, consisteva nell’assenza di distinzione tra le funzioni tipiche del capo dello stato, presidente o monarca costituzionale che sia, e quelle del capo del governo e del capo del partito. Nel resto del mondo, il presidente e il capo del partito rappresentano, mentre il primo ministro governa.
 
«Negli Stati Uniti, il Presidente unisce tutte e tre le funzioni…e perpetua una pratica antica. La Presidenza fu creata, come Jefferson dichiarò nel 1787, nei termini di una “monarchia elettiva”» costruita per incarnare gli stessi poteri assoluti di un sovrano inglese, e per far ruotare il resto del sistema intorno ad essa, come una Corte reale.
 
La presidenza americana, perciò, è l’unica sopravvivenza nel mondo di oggi della monarchia che prevaleva nell’Europa del 1500. «In funzioni e poteri, i presidenti americani sono come i Re dei Tudor…Lyndon Johnson somiglia molto più da vicino a Elisabetta I (1533-1603) che a Elisabetta II (quella di oggi). La Gran Bretagna – continua Huntington – ha preservato la forma della vecchia monarchia, l’America ha preservato la sostanza. L’America di oggi ha ancora un re, la Gran Bretagna ha solo una corona».
 
Forse è più chiaro, adesso, perché parlo di iceberg. Chi avrà mai l’ardire di dichiarare che la “democrazia più antica del mondo” non è mai esistita, e che l’aggiornamento richiede la chiusura di un gap di 500 anni?

Pino  Arlacchi

Pino Arlacchi

Ex vice-segretario dell'Onu. Il suo ultimo libro è "Contro la paura" (Chiarelettere, 2020)

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti