PSG-Basaksehir, Erdogan: "Siamo contro ogni tipo di razzismo"

PSG-Basaksehir, Erdogan: "Siamo contro ogni tipo di razzismo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La partita di Champions League tra Paris Saint-Germain e Basaksehir è stata interrotta dopo che i giocatori del club di Istanbul sono usciti dal campo accusando il quarto uomo Sebastian Coltescu - di nazionalità rumena - di aver utilizzato frasi razziste all’indirizzo del vice-allenatore del club turco Pierre Webo. 

I giocatori della squadra di Istanbul accusano Coltescu di aver definito «negro» l’allenatore camerunese Webo. 

Webo era infuriato ed è stato sentito ripetere almeno sei volte: «Perché dici negro?» mentre cercava una spiegazione da Coltescu.

L'attaccante senegalese del Basaksehir, Demba Ba, discutendo con il quarto uomo ha detto: «Quando parli di un ragazzo bianco, non dici mai 'questo ragazzo bianco', dici solo 'questo ragazzo', quindi perché quando parli di un ragazzo nero lo fai dicendo 'questo ragazzo nero?’». 

Sebbene Coltescu sia stato sostituito, la partita è stata riprogrammata per mercoledì con un gruppo di arbitri completamente diverso dopo che diversi giocatori del Basaksehir hanno continuato a rifiutarsi di scendere nuovamente in campo.

La vicenda ha avuto ampia eco internazionale. I giocatori non sono scesi in campo nuovamente, ma l’ha fatto la politica turca. 

«Condanno fermamente le dichiarazioni razziste rivolte al membro dello staff del Basaksehir Pierre Webo e spero che la UEFA prenda i provvedimenti necessari. Siamo contro ogni tipo di razzismo e discriminazione nello sport o altrove», ha scritto su Twitter il presidente Recep Tayyip Erdogan.

Il direttore della comunicazione della presidenza turca Fahrettin Altun e il ministro degli Esteri Mevlüt Çavusoglu hanno scritto a sostegno della decisione del club di Istanbul.

"Sosteniamo l'onorevole posizione del Basaksehir contro il razzismo, un crimine contro l'umanità", ha scritto Çavusoglu.

Anche il ministro della Salute turco Fahrettin Koca ha condannato l'attacco razziale, complimentandosi con il Basaksehir per la decisione di ritirarsi dal campo.

«Qualunque sia il costo, è importante prendere una posizione onorevole», ha scritto Koca.

Tramite Twitter la giornalista Sinem Fistikoglu dell’emittente turca Ulusal Kanal ha messo in evidenza la doppia morale dell’Europa: «Congratulazioni al club del Basaksehir, che si è ritirato dal campo di fronte alla retorica razzista. Saluti all'Europa democratica, non nella sostanza». 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti