Qatar Development Fund. Nel Parlamento tunisino si denuncia la svendita del paese: deputata aggredita

Qatar Development Fund. Nel Parlamento tunisino si denuncia la svendita del paese: deputata aggredita

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Lo scorso 30 giugno , l'Assemblea dei Rappresentanti del Popolo  della Tunisia ha approvato in tarda serata, un disegno di legge relativo all’apertura di un ufficio  del Qatar Development Fund nel Paese, con 122 voti a favore, dodici contrari e un astenuto.

Da tempo la petromonarchia tenta di espandere la propria influenza in un Maghreb sempre più in crisi economica  e sotto scacco di gruppi politici religiosi radicali, che si sono enormemente rafforzati dopo le "rivoluzioni" arabe.

 Il parlamento tunisino ha approvato il progetto di legge in un clima di forte tensione, dovuto alla protesta dei membri del Partito dei costituzionalisti liberi (Pdl, di orientamento liberale), contrari all’approvazione del decreto.

Nella stessa sessione  la loro leader, Abir Moussi che denunciava come con tale disego di legge poco chiaro in un parlamento a ranghi ridotti, si stesse perpetrando la svendita del paese  al Qatar,  è stata fisicamente attaccata (in video) da parte del deputato indipendente Sahbi Samara e succesivamente da un membro di Al Karama, gruppo politico religioso radicale vicino a Ennahda.

 

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

Cuba e i numeri Covid   di Francesco Santoianni Cuba e i numeri Covid

Cuba e i numeri Covid

Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo di Marinella Mondaini Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo

Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina   di Bruno Guigue I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass di Thomas Fazi Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio? di Giuseppe Masala Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia di Gilberto Trombetta Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti