Quando pagheranno i banchieri centrali per la miseria che hanno causato?

Quando pagheranno i banchieri centrali per la miseria che hanno causato?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Mitchell Feierstein*- RT

Janet Yellen è stata nominata da Joe Biden come Segretario al Tesoro, nonostante una brutta esperienza come presidente della Federal Reserve. Questo è tipico della fiducia ingiustificata riposta nei banchieri centrali che hanno causato così tanto dolore finanziario.

La US Federal Reserve è stata istituita il 23 dicembre 1913 e, nonostante il suo nome, non è una banca né fa parte del governo federale. La Federal Reserve (o "Fed") è di proprietà e agisce per conto dei suoi membri, come JPMorgan, Goldman Sachs e Berkshire Financial Services. Pensate che la Fed si preoccupi della disuguaglianza di ricchezza che le sue politiche sconsiderate hanno causato - politiche che hanno beneficiato lo 0,01 percento che la possiede? Dal 1913, il valore del dollaro USA è diminuito del 97%. Si può davvero considerare che la Fed stia facendo un buon lavoro? 

Si consideri, ad esempio, questi straordinari commenti dei banchieri centrali. Nel marzo 2007, il presidente della Fed Ben Bernanke ha detto che la crisi dei mutui subprime era "probabile che fosse contenuta", e nel maggio di quell'anno, ha aggiunto , "la stragrande maggioranza dei mutui, compresi i mutui subprime, continua a funzionare bene. Non ci aspettiamo ricadute significative dal mercato dei subprime al resto dell'economia o al sistema finanziario ". 

Nell'ottobre 2007, ha affermato : "Non è responsabilità della Federal Reserve - né sarebbe appropriato - proteggere i creditori e gli investitori dalle conseguenze delle loro decisioni finanziarie".

Nel novembre 2010, durante una conferenza della Federal Reserve sull'isola georgiana di Jekyll, l'ex presidente della Fed Alan Greenspan ha affermato che una lezione che ha imparato dalla crisi del 2008 è il modo in cui i contribuenti hanno implicitamente sovvenzionato il "sistema degli intermediari finanziari negli Stati Uniti". Ha continuato sottolineando che "c'erano frodi dilaganti in molti di ciò che accadeva in questi mercati. Abbiamo bisogno di livelli molto più elevati di applicazione delle frodi sugli statuti, non quelli nuovi, quelli esistenti. Si stavano facendo cose che erano certamente illegali e chiaramente criminali ". Lo sguardo sul volto dell'allora presidente Bernanke quando Greenspan sganciò questa bomba della verità non aveva prezzo.

Nel 2015, il Financial Times ha riportato come la Haruhiko Kuroda della Bank of Japan ha "reinventato" la sua politica monetaria credendo nella capacità di Peter Pan di volare. Non c'è da stupirsi che l'economia giapponese non abbia avuto crescita per quasi 40 anni. E la parte spaventosa è che l'Occidente ha iniziato ad abbracciare questo modello economico fallito anni fa.

Poi c'era il capo della Fed Janet Yellen, che, nel 2017, ha sostenuto che non credeva che avremmo assistito a un'altra crisi finanziaria nella nostra vita. Quante volte le previsioni economiche di Yellen durante e dopo la crisi finanziaria globale sono state smentite? Troppe per essere contare.

Ha ripetuto spesso come le misure temporanee di emergenza della Fed sarebbero state rimosse e avremmo avuto un "decollo" dei tassi di interesse. Ma, ovviamente, niente di tutto questo è mai accaduto, e stiamo ancora aspettando, oltre 12 anni dopo. 

Yellen ha continuato a salvare miliardari con tassi di interesse vicini allo zero mentre uccideva i risparmiatori e aumentava il divario di disuguaglianza di ricchezza. Gli oligarchi della Silicon Valley adorano Yellen. E Wall Street la adora, così come le magiche macchine da stampa della Fed, con le loro capacità illimitate.

La controparte di Yellen all'epoca, Mark Carney, che era il capo del Financial Stability Board e della Bank of England, nonché l'ex governatore della Bank of Canada, cantava dallo stesso foglio di Carney, rispecchiando le politiche di Bernanke e Yellen, ha gonfiato grottesche bolle immobiliari in Canada e nel Regno Unito spingendo i tassi di interesse ai minimi di 900 anni, eviscerando risparmiatori e pensionati anziani mentre mostrava ai contribuenti il ??conto di salvataggio per i miliardari e i banchieri che erano saltati dal sistema.

Carney è un altro che ha sbagliato sui tassi di interesse normalizzati in entrambe le economie distrutte dalle sue politiche. Ha promesso "velocità di fuga" nel Regno Unito, ma, come il "decollo" di Yellen, entrambi si sono schiantati sulla rampa di lancio. Tuttavia, le loro politiche hanno comunque protetto e rafforzato l'oligarchia.

Banchieri centrali come Yellen e Carney sono stati pagati profumatamente per questo. Si deve supporre che la loro gente avesse sempre voluto arricchire i potenti oligarchi nei cantoni di Wall Street, Londra e Silicon Valley a scapito di tutti gli altri. Questo è il modello: propaganda, bugie e censura sono usate per garantire il globalismo che promuove il governo tirannico, il che, a sua volta, è utile per mantenere lo status quo richiesto dall'oligarchia. Sii un obbediente apparatchik e guadagna un paracadute d'oro quando esci.

Le politiche di questi due banchieri centrali hanno creato la più significativa disuguaglianza di ricchezza mai vista e hanno consentito il saccheggio finanziario di cui beneficiava lo 0,01% e turbo-caricò l'oligarchia. Ma ora, Yellen e Carney si sono trasformati in guerrieri della giustizia sociale, sostenendo l'uguaglianza, l'equità razziale e il cambiamento climatico . Infatti, Joe Biden ha divinizzato Yellen, dicendo : "Potremmo dover chiedere a Lin-Manuel Miranda, che ha scritto il musical sul primo Segretario al Tesoro, Hamilton, di scrivere un altro musical per la prima donna Segretario al Tesoro, Yellen". 

È difficile credere che, dopo anni di bugie e distruzione economica, il rossetto venga messo sui maiali per rinominare i patsies degli oligarchi, Yellen e Carney. E ora, Yellen potrebbe avere la possibilità di fare dei seri danni se diventasse Segretario del Tesoro. Quando si considerano banchieri centrali come questi, dovremmo ricordare la vecchia massima: guardatevi dai falsi profeti.

*Mitchell Feierstein è il CEO del Glacier Environmental Fund e autore di "Planet Ponzi: How the World Got into This Mess, What Happens Next, and How to Protect Yourself". I suoi account du Twitter, Instagram e Facebook - @Planetponzi

(Traduzione de L'AntiDiplomatico)

 

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti