"Retribuzioni giuste". Sul nuovo esilarante "spazio" creato dal Pd

"Retribuzioni giuste". Sul nuovo esilarante "spazio" creato dal Pd

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Oggi si inaugura uno spazio di discussione presso la sede del Partito Democratico che ha come oggetto, sentite bene!, "Retribuzioni giuste. La dignità del lavoro e del salario tra crisi e transizioni".

Non potevo crederci: cosa si diranno? Questi non si vergognano più di nulla: dopo aver destrutturato, picconato e abbattuto anche i più sacri presidi a difesa della libertà e della dignità sul lavoro, oggi si incontrano per individuare le giuste ricette per tutelarle.

E cosa vogliono salvaguardare questi nemici del lavoro? Cosa rimane dopo che hanno ideato, firmato e implementato il Jobs Act, la peggiore riforma in materia di lavoro mai realizzata in Italia? Ultima di una lunga serie di attacchi alla gente del lavoro: la gente che avevano giurato di proteggere. Vergogna!

Dopo aver rimesso il lavoro in catene, dopo aver reso geneticamente ricattabile ogni donna e ogni uomo sul lavoro, cosa vi resta da discutere?

Si trattasse di una seduta di autoflagellazione allora avrebbe un senso, altrimenti meglio tacere: siete semplicemente patetici.

 

*
Ho scritto “Contro lo smart working”, Laterza 2021 (https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858144442) e “Pretendi il lavoro! L'alienazione ai tempi degli algoritmi”, GOG 2019 (https://www.gogedizioni.it/prodotto/pretendi-il-lavoro/)

Savino Balzano

Savino Balzano

Savino Balzano, nato a Cerignola nel 1987, ha studiato Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Perugia. Autore di "Contro lo Smart Working" (Laterza, 2021) e di "Pretendi il Lavoro! L'alienazione ai tempi degli algoritmi" (GOG, 2019). Sindacalista, si occupa di diritto del lavoro, collabora con diverse riviste.

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

L'autogol delle sanzioni alla Russia: il caso Reliance di Giacomo Gabellini L'autogol delle sanzioni alla Russia: il caso Reliance

L'autogol delle sanzioni alla Russia: il caso Reliance

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

C'era una volta il servizio sanitario nazionale di Gilberto Trombetta C'era una volta il servizio sanitario nazionale

C'era una volta il servizio sanitario nazionale

La Meloni cerca briciole tra la sabbia libica di Michelangelo Severgnini La Meloni cerca briciole tra la sabbia libica

La Meloni cerca briciole tra la sabbia libica

Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano di Pasquale Cicalese Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano

Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente di Damiano Mazzotti Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente