Russia e Cina sempre più un'alleanza anche militare

Russia e Cina sempre più un'alleanza anche militare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Non solo cooperazione economica e commerciale, Russia e Cina fortificano la loro alleanza militare. Il ministero della Difesa russo ha annunciato mercoledì di aver raggiunto un accordo con la Cina per estendere il trattato sulla notifica dei lanci di missili balistici per altri 10 anni.

La notizia è stata data dallo stesso ministro Difesa russo Sergei Shoigu, che ha commentato come tutto questo "contribuirà positivamente" alla stabilità regionale, in contrapposizione al dispiegamento di sistemi antimissili statunitensi nella regione Asia-Pacifico.

L'estensione dell'accordo favorirà la cooperazione tra Mosca e Pechino nella regione Asia-Pacifico, che è decisivo "dopo la distruzione del sistema di controllo degli armamenti e il dispiegamento di elementi del sistema antimissile globale statunitense" , ha detto Shoigu dopo aver firmato l'accordo in una videoconferenza con il suo omologo cinese Wei Fenghe.

Il trattato tra le due parti, negli anni in cui è stato attivo, si è rivelato efficace, ha facilitato l'aumento della fiducia reciproca e ha fatto sì che i rapporti tra le due potenze atomiche diventassero "più aperti", secondo il ministro della Difesa russa.

In questo contesto, ha sottolineato Shoigu, i passi congiunti intrapresi da entrambe le nazioni per prevenire incidenti militari e fermare i tentativi di trascinarli in una corsa agli armamenti sono essenziali. Allo stesso modo, il ministro russo ha ribadito l'impegno del suo paese a rafforzare la cooperazione con l'esercito cinese.

Il ministro della Difesa russo ha aggiunto che "siamo pronti a continuare a coordinare il lavoro dei due ministeri della difesa di Russia e Cina e di perfezionare i meccanismi di cooperazione militare", elogiando l'efficacia di questo accordo intergovernativo del 2009, cosa che ha reso "possibile ampliare la portata della prevedibilità in ambito militare ".

Cina e Russia hanno firmato questo accordo il 13 ottobre 2009 ed era previsto che scada il 16 dicembre 2020. Tuttavia, il protocollo, in vigore da martedì, estende il periodo di validità dell'accordo di 10 anni.

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci di Francesco Santoianni I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta? di Antonio Di Siena Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti