Russia e Cina sempre più un'alleanza anche militare

Russia e Cina sempre più un'alleanza anche militare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Non solo cooperazione economica e commerciale, Russia e Cina fortificano la loro alleanza militare. Il ministero della Difesa russo ha annunciato mercoledì di aver raggiunto un accordo con la Cina per estendere il trattato sulla notifica dei lanci di missili balistici per altri 10 anni.

La notizia è stata data dallo stesso ministro Difesa russo Sergei Shoigu, che ha commentato come tutto questo "contribuirà positivamente" alla stabilità regionale, in contrapposizione al dispiegamento di sistemi antimissili statunitensi nella regione Asia-Pacifico.

L'estensione dell'accordo favorirà la cooperazione tra Mosca e Pechino nella regione Asia-Pacifico, che è decisivo "dopo la distruzione del sistema di controllo degli armamenti e il dispiegamento di elementi del sistema antimissile globale statunitense" , ha detto Shoigu dopo aver firmato l'accordo in una videoconferenza con il suo omologo cinese Wei Fenghe.

Il trattato tra le due parti, negli anni in cui è stato attivo, si è rivelato efficace, ha facilitato l'aumento della fiducia reciproca e ha fatto sì che i rapporti tra le due potenze atomiche diventassero "più aperti", secondo il ministro della Difesa russa.

In questo contesto, ha sottolineato Shoigu, i passi congiunti intrapresi da entrambe le nazioni per prevenire incidenti militari e fermare i tentativi di trascinarli in una corsa agli armamenti sono essenziali. Allo stesso modo, il ministro russo ha ribadito l'impegno del suo paese a rafforzare la cooperazione con l'esercito cinese.

Il ministro della Difesa russo ha aggiunto che "siamo pronti a continuare a coordinare il lavoro dei due ministeri della difesa di Russia e Cina e di perfezionare i meccanismi di cooperazione militare", elogiando l'efficacia di questo accordo intergovernativo del 2009, cosa che ha reso "possibile ampliare la portata della prevedibilità in ambito militare ".

Cina e Russia hanno firmato questo accordo il 13 ottobre 2009 ed era previsto che scada il 16 dicembre 2020. Tuttavia, il protocollo, in vigore da martedì, estende il periodo di validità dell'accordo di 10 anni.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti