Sanzioni prorogate: l'Unione Europea persiste nella sua politica crudele e fallimentare contro il Venezuela

Sanzioni prorogate: l'Unione Europea persiste nella sua politica crudele e fallimentare contro il Venezuela

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'Unione Europea (UE) ha deciso di estendere in modo unilaterale, illegale e coericitivo le sanzioni contro il Venezuela che risalgono al 2017 quando furono adottate su pressione degli Stati Uniti per colpire il popolo venezuelano e limitare le azioni finanziarie del governo bolivariano. La misura durerà un anno.

 

Inoltre, l'annuncio è stato fatto tramite una dichiarazione che descrive in dettaglio la portata di questa misura restrittiva che lede i diritti umani. Rendendo così sterile e ipocrita ogni azione del mostro neocolonialista di Bruxelles in questa direzione. Come può, ad esempio, l’Unione Europea agire in difesa dei diritti umani in Bielorussia quando li calpesta in Venezuela?

 

Il documento stabilisce che la comunità europea metterà sotto pressione il popolo, le istituzioni, gli uomini d'affari e lo Stato venezuelano fino al 14 novembre 2021.

 

L'estensione include le restrizioni per negoziare con qualsiasi azienda o istituzioni pubbliche e private in Venezuela. Oltre a congelare conti bancari e risorse.

 

Nonostante l’evidente falsità, l'UE ha osato affermare che "le sanzioni sono flessibili, reversibili e progettate per non danneggiare il popolo”. Andassero a raccontarlo ai familiari dei 40mila morti causati dal mix infernale di blocchi e sanzioni statunitensi ed europei. 

 

“L'Unione Europea continua a sostenere il blocco contro il popolo venezuelano, estendendo le sue sanzioni illegali. Anche in queste circostanze, seguono Donald Trump. È una politica crudele e fallimentare, con evidenti sfumature di colonialismo frustrato", ha affermato il ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza sul suo account Twitter, dopo aver appreso dell'estensione da parte del blocco europeo delle misure coercitive contro la Repubblica Bolivariana. 

 

Come le misure unilaterali imposte contro Cuba, quelle dell'UE contro il Venezuela violano il diritto internazionale, violano i principi fondamentali contenuti nella Carta delle Nazioni Unite e sono considerate come interferenze che violano la sovranità, colpiscono direttamente i popoli e la libera autodeterminazione degli Stati.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti