Video. Putin annuncia: la Russia registra secondo vaccino contro il Covid-19 e il terzo "è in arrivo"

Video. Putin annuncia: la Russia registra secondo vaccino contro il Covid-19 e il terzo "è in arrivo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha annunciato oggi la registrazione di un secondo vaccino russo contro il coronavirus, annunciando anche che un terzo "è in arrivo".
 
Il farmaco EpiVacCorona è stato registrato oggi dal centro scientifico statale di virologia e biotecnologia Véktor di Novosibirsk.
 
"Vorrei iniziare con la piacevole informazione che il centro Véktor di Novosibirsk ha registrato oggi il secondo vaccino russo contro il coronavirus: EpiVacCorona", ha annunciato il capo dello Stato russo in apertura di un incontro con i membri del governo.
 
"Per quanto ne so, abbiamo un terzo vaccino in arrivo , quello del Centro Chumakov dell'Accademia delle scienze russa", ha aggiunto il presidente.
 
 

 
 
 
Putin ha sottolineato la necessità di aumentare la produzione dei primi due vaccini registrati e di fornirli, prima di tutto, al mercato russo. Nel frattempo, la produzione di vaccini russi per l'estero dovrebbe avvenire principalmente nelle strutture di quegli stati, ha sottolineato.
 
Il vaccino di Véktor
 
Da parte sua, il vice primo ministro russo, Tatiana Gólikova, ha affermato che il secondo vaccino registrato "è caratterizzato dall'assenza di reattogenicità e da un livello di sicurezza sufficientemente elevato". "I primi lotti del vaccino per un importo di 60.000 dosi saranno prodotti nel prossimo futuro. E Véktor inizierà i test clinici post-registrazione in varie regioni della Russia con la partecipazione di 40.000 volontari", ha spiegato Gólikova.
 
Inoltre, ha annunciato che Véktor prevede di condurre uno studio clinico su 150 persone di età superiore ai 60 anni.
 
Registrazione condizionale
 
Si segnala che si tratta della cosiddetta registrazione condizionale, consentita in virtù di un decreto governativo sui farmaci utilizzati "in relazione alle emergenze, nonché per la prevenzione e la cura di malattie pericolose".
 
Secondo questo decreto, fino alla fine del 2020, queste tipologie di farmaci possono essere registrate anche sulla base dei soli studi preclinici, che non dà diritto ad utilizzarli in ampia circolazione, ma in gruppi a rischio.
 
Dopo la registrazione, sono obbligatori studi clinici su larga scala (fase III) e se i risultati non confermano la qualità del vaccino, la registrazione può essere revocata.
 
Il terzo vaccino
 
Per quanto riguarda il vaccino del Chumakov Center, Gólikova ha spiegato che la seconda fase dei test inizierà il 19 ottobre e vedrà la partecipazione di 285 volontari.
 
Ha anche notato che i 15 volontari che hanno partecipato alla prima fase del test "si sentono bene" e non hanno mostrato complicazioni gravi o effetti collaterali.
 
Secondo il vice primo ministro, le sperimentazioni cliniche di questo vaccino dovrebbero essere completate entro dicembre.
 
Il primo vaccino russo, Sputnik V, sviluppato dal centro Gamaleya, è stato registrato l'11 agosto.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti