Xi Jinping avverte gli USA e cita Mao: Non si scherza con il popolo cinese

Xi Jinping avverte gli USA e cita Mao: Non si scherza con il popolo cinese

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Oggi il presidente cinese Xi Jinping è intervento nel corso della commemorazione del 70° anniversario dell'ingresso dell'esercito dei Volontari del Popolo Cinese (CPV) nella Corea del Nord durante la guerra per resistere all'aggressione degli Stati Uniti.
 
Xi ha lanciato severi moniti, in particolare, ha ricordato il popolo cinese non se ne starà mai a guardare mentre la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo della Cina sono minati, e se si verificano tali situazioni, le affronteranno sicuramente di petto. 
 
Xi ha citato il defunto leader Mao Zedong dicendo che non si può scherzare con il popolo cinese; e non è facile fermarlo una volta che è arrabbiato.

Senza nominarli, ha fatto un'allusione agli USA. "È necessario parlare agli invasori nella lingua che conoscono: cioè, una guerra deve essere combattuta per scoraggiare l'invasione e la violenza deve essere affrontata con la violenza", ha avvertito Xi, aggiungendo che è necessaria una vittoria per ottenere la pace e il rispetto. 

Inoltre, ha sottolineato che la nazione cinese non si arrenderà mai alle minacce, né sarà soggiogata dalla repressione. 
 
 
Xi ha rassicurato allo stesso tempo che la Cina non cercherà mai l'egemonia né l'espansione, ed è fermamente contraria all'egemonismo e alla politica di potere.

"Perseguire l'unilateralismo, il protezionismo e l'egoismo estremo non porta da nessuna parte. Ricatti, blocchi e pressioni estreme semplicemente non funzioneranno. Qualsiasi atto di egemonia e bullismo non funzionerà mai. Alla fine porterà a un vicolo cieco," ha spiegato il capo di Stato cinese. 

Xi ha evidenziato che la grande guerra per resistere all'aggressione e agli aiuti statunitensi in Corea ha sfidato i motivi di invasione e espansione dell'imperialismo e ha salvaguardato la sicurezza della Nuova Cina.

La guerra ha anche salvaguardato la vita pacifica del popolo cinese, stabilizzato la situazione nella penisola coreana e sostenuto la pace in Asia e nel mondo,.

Secondo Xi la grande vittoria della guerra per resistere all'aggressione e agli aiuti degli Stati Uniti in Corea sarà impressa per sempre nella storia della nazione cinese e nella storia della pace, dello sviluppo e del progresso dell'umanità. 

Il 19 ottobre 1950, come richiesto dalla Corea del Nord, le forze del CPV attraversarono il fiume Yalu per aiutare nella battaglia la Corea del Nord. Il CPV lanciò la sua prima battaglia il 25 ottobre contro un battaglione di truppe di Syngman Rhee. Nel 1951, il Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese decise di commemorare la guerra ogni anno in questa data.

Questa mattina, cesti di fiori sono stati presentati al cimitero dei martiri dell'esercito dei Volontari del popolo cinese (CPV) a Shenyang, nella provincia di Liaoning nella Cina nord-orientale, e alla Torre commemorativa che ricorda la guerra per resistere all'aggressione degli Stati Uniti e alla Corea degli aiuti, nella città di Dandong, al confine con la Corea del Nord.

Gli analisti cinesi credono, sebbene senza menzionare direttamente gli Stati Uniti, il discorso di Xi in realtà avesse trasmesso un chiaro messaggio che il tentativo degli Stati Uniti e di qualsiasi altra forza di contenere la Cina non avrà mai successo.   

Yang Xiyu, ricercatore senior presso il China Institute of International Studies di Pechino, ha dichiarato che la Cina ha sempre attribuito grande importanza alla commemorazione della guerra poiché era la prima guerra che la Nuova Cina è stata costretta a combattere per salvaguardare la giustizia internazionale e la sicurezza nazionale.

Lo spirito della guerra è ancora rilevante nel mondo di oggi con la crescente instabilità strategica, i crescenti rischi di guerra e l'egemonia dilagante degli Stati Uniti, ha ribadito Yang. 

La pace non deve essere implorata; deve essere mantenuta sostenendo la giustizia e lottando. Portando avanti lo spirito del passato, possiamo preservare la pace che è più preziosa per noi oggi, ha concluso Yang. 
 
 
Le cinque aree nell'avanzamento del socialismo con caratteristiche cinesi per la nuova era
 
 
Xi Jinping ha, tra l'altro, delineato nel suo discorso cinque aree nell'avanzamento del socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era.

Le cinque aree includono:

- Rafforzare ancora il Partito;

- Sostenere il principio di mettere le persone al primo posto;

- Rafforzare la forza nazionale globale della Cina;

- Accelerare la modernizzazione della difesa nazionale e delle forze armate;

- Salvaguardare la pace e la giustizia nel mondo.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti