Yemen, gli USA dichiarano Ansarollah terroristi

Yemen, gli USA dichiarano Ansarollah terroristi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

 

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha indicato che il Dipartimento di Stato notificherà al Congresso del paese la sua intenzione di designare il movimento yemenita come organizzazione terroristica, secondo quanto riportato ieri dall'agenzia di stampa britannica Reuters .

"Ho anche intenzione di designare tre dei leader dell'Ansarollah, Abdulmalik al-Houthi, Abd al-Khaliq Badr al-Din al-Houthi e Abollah Yahya al-Hakim come terroristi ", ha aggiunto Pompeo nella dichiarazione quello a cui hanno avuto accesso i media britannici.

Il massimo diplomatico statunitense ed i suoi stretti consiglieri si stanno affrettando a finalizzare misure che, a loro avviso, cementeranno l'eredità di Trump, che in meno di 10 giorni dovrà cedere il suo incarico al presidente eletto, il democratico Joe Biden.

Reuters aggiunge che Pompeo prevede di annunciare, nei prossimi giorni, nuove misure contro il movimento yemenita che combatte l'aggressione saudita, oltre a designare Cuba come "sponsor di stato del terrorismo" . Sulla stessa linea, Washington ha sanzionato , giorni fa, il capo delle Unità di mobilitazione popolare (UMP o Al-Hashad Al-Shabi, in arabo) dell'Iraq, gruppo che ha svolto un ruolo importante nella sconfitta del gruppo terroristico ISIS-Daesh.

La misura della Casa Bianca contro Ansarollah avviene nonostante gli avvertimenti delle agenzie di soccorso e delle Nazioni Unite (ONU), che assicurano che queste sanzioni renderanno ancora più difficile la realizzazione dei progetti e le cooperazioni per fornire aiuti umanitari al popolo yemenita, assediato dal 2015 dagli aggressori sauditi.

Inoltre , Reuters ha anche sottolineato che una tale decisione potrebbe minare qualsiasi processo di colloqui di pace tra i belligeranti nella guerra e, di conseguenza, prolungare il conflitto e le sofferenze del popolo yemenita.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti