Yuan digitale si appresta a divenire globale

Yuan digitale si appresta a divenire globale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Nell'ambito di una spinta all'internazionalizzazione dello yuan, la Cina ha testato la sua valuta digitale su piattaforme in tutto il mondo dove può essere scambiata liberamente con altre valute legali. Pechino sta anche stabilendo un quadro legale per le criptovalute della banca centrale, o CBDC, con i regolatori finanziari globali.

"Esistono valute digitali della banca centrale sviluppate su varie piattaforme, come la blockchain aziendale Corda o Hyperledger, e lo yuan digitale non è tecnicamente nemmeno su una blockchain", ha spiegato Michael Sung, co-direttore del Fintech Research Center dell'Università. di Fudan di Shanghai, citato da CoinDesk . "Questo è un ecosistema balcanizzato".

Gli esperti affermano che affinché lo yuan digitale raggiunga l'adozione globale, la Cina dovrebbe collaborare con partner commerciali o centri finanziari regionali. Ciò contribuirà ad avere una piattaforma in cui lo yuan digitale è tecnicamente, legalmente e finanziariamente interoperabile con le valute digitali di altri paesi.

Una di queste piattaforme è Inthanon-LionRock (Nota), un progetto di criptovaluta della banca centrale per i pagamenti transfrontalieri avviato dall'Autorità monetaria di Hong Kong e dalla Bank of Thailand.

Otto banche thailandesi e due banche di Hong Kong, tra cui HSBC, hanno partecipato al progetto Note e hanno testato la fattibilità delle transazioni basate su valuta digitale tra Thailandia e Hong Kong. 

Il progetto mira ad assistere le banche centrali nei trasferimenti transfrontalieri di fondi, nel regolamento del commercio internazionale e nelle transazioni sul mercato dei capitali.

"Il progetto Note è molto emblematico dell'approccio cinese all'internazionalizzazione dello yuan digitale", ha affermato Tavni Ratna, CEO e fondatore del thinktank Policy 4.0. "La Cina potrebbe voler negoziare con una banca centrale alla volta e creare un meccanismo per tutto, da un quadro giuridico al tasso di cambio tra le due valute".

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti