Zapatero: «Non si possono ignorare milioni di venezuelani che vanno a votare»

Zapatero: «Non si possono ignorare milioni di venezuelani che vanno a votare»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Gli osservatori internazionali in Venezuela per elezioni legislative sono numerosi e qualificati. Tra essi figura l’ex presidente spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero che ha pronunciato parole importanti sull’inutilità delle crudeli e illegali sanzioni imposte al Venezuela e le manovre dell’imperialismo per sabotare il processo elettorale e democratico del paese sudamericano.

“Questo è l'inizio della fine di queste terribili sanzioni che il Venezuela sta affrontando. Non sono d'accordo con il governo di Donald Trump e le sue sanzioni contro questo Paese”, ha dichiarato Zapatero. 

Durante la conferenza stampa, ha sottolineato che le decisioni dei venezuelani alle urne devono essere rispettate perché "troppe volte questo sistema elettorale viene giudicato senza conoscere il processo". 

“È la terza volta che partecipo alle elezioni nel Paese. È già chiaro che l'imposizione e la violenza non sono la via, lo sono solo il voto e il dialogo”, ha poi aggiunto lo statista iberico. 

Zapatero si è poi rivolto all’Unione Europea invitando il blocco a riflettere con calma e serenità sulle politiche sanzionatorie verso il paese sudamericano. Una strada dove l’UE ha deciso di seguire ciecamente gli Stati Uniti d’America. "Non riconoscere è ignorare, dovete impegnarvi in Venezuela, il modo migliore è essere qui", ha sottolineato.

L’ex presidente del e membro della famiglia socialista europea ha infine esortato a escludere l'estremismo, il fanatismo, il disprezzo e l'odio nel paese. “Credo che questo processo elettorale sia accessibile, per coloro che stanno partecipando. Ma chi non ha voluto partecipare a queste elezioni parlamentari non ha nessun diritto di contestare niente a nessuno”. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti