Le università Usa protestano per la Palestina e Rampini cita (a sproposito) Marx

Le università Usa protestano per la Palestina e Rampini cita (a sproposito) Marx

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le università americane protestano per la Palestina e i palestinesi contro i massacri israeliani, e Federico Rampini che come tutti i giornalisti provinciali del nostro sciagurato paese ha sempre preso quel mondo a modello, ora è smarrito, sa che sta perdendo un punto di riferimento nato in gioventù, quando anche lui era comunista, fumava le canne e tirava i sampietrini alla polizia.

Ora, con una torsione degna del peggiore dei reazionari Mr Bretella si scaglia contro gli studenti americani colpevoli di non aver letto Marx! Pensate un po': "Come si fa a sostenere Hamas, un'organizzazione terroristica ultrarealigiosa, e stare a sinistra?". Qualcuno dovrebbe dirgli che gli studenti americani che protestano si sono senz'altro posti la stessa domanda: "Come si fa a stare dalla parte di uno stato fondato su base etnica e su un mito religioso che pratica il terrorismo, la rappresaglia e l'omicidio in una declinazione razzista e colonialista?".

Rampini come altri pseudo furboni di provincia e invecchiati male finge di non sapere che l'opposizione a Israele non implica un sostegno ad Hamas o una giustificazione dei fatti del 7 ottobre. L'opposizione a Israele nasce dalla falsa coscienza dell'Occidente e della guerra ai poveri che esercita nel mondo. E del resto non ci vuole Marx per vedere la profonda disumanità dei fatti di Gaza. Non ci vogliono Lenin e Gramsci per capire che 12mila morti in un mese, di cui 5000 sotto i 14 anni, sono un abominio. Né d'altra parte serve aver studiato a Berkeley o a Yale. Basta un po' di buon senso, basta un po' di umanità.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti