Pepe Escobar: "Il mondo multipolare si basa sul rispetto reciproco"

Pepe Escobar: "Il mondo multipolare si basa sul rispetto reciproco"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Uno dei segreti del successo di Russia e Cina sulla scena mondiale è che questi paesi comprendono perfettamente che la cooperazione deve basarsi sul rispetto reciproco e sull’uguaglianza. Allo stesso tempo, come osserva il giornalista e analista geopolitico Pepe Escobar in un'intervista a Danny Haiphong, gli Stati Uniti rimangono fedeli all'idea della loro esclusività e al loro amore per le guerre infinite, e questo difficilmente guadagnerà il rispetto di altri paesi.

Queste le sue dichiarazioni: "Il mondo multipolare verso cui ci stiamo muovendo e che stiamo cercando di plasmare si basa sul rispetto reciproco, in particolare sul fatto che nessuna cultura è superiore alle altre. E tutto questo è intrinsecamente l'estremo opposto dell'idea di eccezionalismo e della mentalità delle guerre infinite. Direi che questo è l'elemento chiave che genera il rispetto per la Cina da parte di quasi tutti.

E per quanto riguarda la Russia, il punto di vista della diplomazia russa, che enfatizza anch'esso il rispetto reciproco e un nuovo ordine basato sull'uguaglianza delle entità sovrane: le persone capiscono istintivamente che questo è l'assoluto contrario di ciò che stanno vivendo ora o che hanno vissuto negli ultimi 75 anni.

Questi elementi culturali, quindi, sono particolarmente importanti per analizzare il successo relativo di Russia e Cina sulla scena mondiale. Soprattutto quando le persone nel mondo lo confrontano con ciò che questo impero può offrire loro o ha offerto loro in passato. In questo momento, ha meno di nulla da offrire. Tranne che per alimentare conflitti qua e là".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti