X-37B: l'aereo spaziale segreto USA per spiare la Cina

Un video dell'aereo spaziale velato X-37B degli Stati Uniti è stato pubblicato da un utente di Twitter che mostra le porte del vano di carico dell'aereo che si aprono e rivela pannelli solari imballati dispiegati all'interno dell'aereo. Si sa molto poco della navicella spaziale segreta. L’utente che ha pubblicato il messaggio ha affermato che il video è stato ritagliato da un video promozionale della Boeing mostrato alla convention annuale dell'Air Force Association. del Pentagono.

L'aereo spaziale lungo 29 piedi del peso di 11.000 libbre viene lanciato utilizzando United Launch Alliance Atlas V (501) e SpaceX Falcon 9. La missione descritta dall'aeronautica statunitense è di dimostrare le tecnologie per una piattaforma di test spaziale affidabile, riutilizzabile e senza pilota per gli Stati Uniti Air Force.

Tuttavia, Caleb Larson di National Interest ha affermato che il programma è stato avviato sotto la NASA ma è stato trasferito al Dipartimento della Difesa (DoD) negli anni 2000.

"Questo trasferimento ha portato alla speculazione che il programma X-37 sia in realtà un progetto militare volto a spiare la prima stazione spaziale cinese, la Tiangong-1. Teorie alternative, citando la capacità di carico dell'X-37, ipotizzano che il programma X-37 possa essere utilizzato per spiare vari satelliti nello spazio o per sviluppare e testare armi spaziali”, afferma la pubblicazione statunitense.

Nel 2015, l'Air Force ha rivelato che le tecnologie testate includono guida avanzata, navigazione e controllo, sistemi di protezione termica, avionica, strutture e guarnizioni ad alta temperatura, isolamento riutilizzabile conforme, sistemi di volo elettromeccanici leggeri, sistemi di propulsione avanzati, materiali avanzati e autonomi volo orbitale, rientro e atterraggio.

Si tratta di un veicolo spaziale senza pilota a energia solare, progettato sulla base del programma US Space Shuttle ormai demolito. Simile alle navette spaziali, l'X-37B è un veicolo spaziale riutilizzabile e ritorna sulla Terra una volta completata la sua missione nello spazio.

Il Pentagono ha condotto il suo sesto lancio dell’aereo spaziale il 17 maggio 2020. La quinta missione è stata la più lunga della durata di circa due anni e la durata di queste missioni è aumentata. Non è chiaro quale sia la durata del sesto.

L'Air Force ha affermato che attraverso cinque missioni completate, l'X-37B ha trascorso un totale di 2.865 giorni in orbita, controllando con successo le tecnologie di volo, rientro e atterraggio riutilizzabili dell'X-37B.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

On Fire

Il gesto di Al Jolani che umilia la Baerbock (e tutta l'Unione Europea)

di Alessandro BianchiAnnelle Baerbock è il principale megafono in Europa di tutti i crimini (recenti e passati) della Nato. Impegnata in prima persona a fomentare e invocare cambi di regime, sanzioni,...

Grazie Cecilia Sala

di Patrizia Cecconi Verso la fine del 1800 il filosofo e sociologo tedesco W.M. Wundt parlò di eterogenesi dei fini come effetto di azioni umane che divergono dai fini originari producendo risultati...

Il soldato del «dittatore Kim» catturato e la figuraccia del Corriere della Sera

  «È morto in ospedale l'unico soldato nordcoreano catturato finora dagli ucraini, il fante che doveva servire a dimostrare il coinvolgimento del dittatore Kim al fianco di Putin»...

L'Europa ha perso la guerra in Ucraina (ma potrebbe finire anche peggio)

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa