La Russia non si ferma. Avanza nel rinnovamento e rafforzamento delle sue forze armate. La fregata del Progetto 22350, ammiraglio Gorshkov, ha lanciato con successo un missile ipersonico Tsirkon dal Mar Bianco verso il terreno di prova nella regione settentrionale di Arkhangelsk. A riferirlo è il ministero della Difesa russo.
"La fregata principale del Progetto 22350, ammiraglio della flotta dell'Unione Sovietica Gorshkov, ha lanciato un missile da crociera ipersonico Tsirkon dal Mar Bianco contro un obiettivo presso il campo di prova di Chizha nella regione di Arkhangelsk", si legge in un comunicato stampa.
Il missile Tsirkon ha colpito con successo l'obiettivo costiero a una distanza di oltre 350 km, ha detto il ministero della Difesa.
"Il missile ha volato a una velocità di oltre Mach 8".
Il missile ipersonico Tsirkon è stato lanciato nell’ambito dei test che si effettuano sui nuovi armamenti. Le forze della base navale di Belomorsk della Flotta del Nord hanno chiuso l'area del fuoco di prova, ha detto il ministero.
La fregata Admiral Gorshkov ha lanciato per la prima volta un missile da crociera ipersonico Tsirkon all'inizio di ottobre. Il missile lanciato dal Mar Bianco ha colpito un bersaglio marino nel Mare di Barents. Lo Tsirkon ha sviluppato una velocità di Mach 8 e ha raggiunto un'altitudine di 28 km. Il prossimo lancio di prova è avvenuto a novembre. Un missile Tsirkon ha colpito con successo un bersaglio marino a una distanza di 450 km, sviluppando una velocità di oltre Mach 8.
Nel febbraio 2011, l'allora vice ministro della Difesa Vladimir Popovkin ha annunciato piani per sviluppare il sistema navale Tsirkon con un missile ipersonico. I test sono poi stati avviati nel 2015.
Nel suo discorso sullo stato della nazione all'Assemblea federale nel febbraio 2019, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i lavori sul missile ipersonico Tsirkon procedevano come previsto. Il presidente rese noto che lo Tsirkon era in grado di sviluppare una velocità di circa Mach 9 e la sua capacità di raggio d'azione poteva superare i 1.000 km. Putin ha specificato che all'epoca c'erano piani per schierare Tsirkon su navi di superficie e sottomarini prodotti in serie, comprese le navi da guerra costruite o in costruzione per i missili da crociera Kalibr.
La Russia utilizza il lanciatore navale universale 3S-14 per il lancio delle armi ipersoniche Tsirkon e dei missili da crociera Kalibr. Questi lanciatori, in particolare, sono operativi sulle fregate del Progetto 22350 della Marina russa e sulle corvette del Progetto 20380.
di Alessandro Orsini* Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...
di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...
di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...
di Clara Statello per l'AntiDiplomatico Esattamente una settimana fa, il premier ungherese Viktor Orban, di ritorno da un incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago, annunciava che queste sarebbero...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa