La straordinaria capacità di manovra dei caccia Su-30SM e Su-35

L’aviazione militare russa è in continuo sviluppo per aggiornarsi e adattarsi alle nuove sfide e minacce che Mosca si trova ad affrontare. L'arrivo dei caccia Su-30SM e Su-35 per la forza aerospaziale russa ha permesso ai piloti di volare oltre angoli di attacco critici, il che ha potenziato le capacità di manovra, ha detto a TASS il comandante del gruppo acrobatico russo (Russian Knights Aerobatic Group) in occasione del 30° anniversario del gruppo.

"Quello che era considerato come una modalità critica per un aereo quando non poteva essere controllato è ora un regime abbastanza controllabile. In precedenza, un tailspin era qualcosa al di là di qualcosa di ammissibile mentre oggi è una manovra abbastanza corretta. Gli aerei sono molto buoni, offrono vasta capacità e in effetti, i nostri aerei sono tra i migliori al mondo", ha detto il comandante.

I caccia Su-30SM e Su-35 hanno preservato l'aerodinamica del loro predecessore Su-27, ma hanno acquisito propulsori più potenti e avionica avanzata, ha detto. "Questa è una generazione completamente diversa di velivoli. Sono dotati di un sistema di navigazione più accurato e offrono capacità di impiego in combattimento ampliate", ha detto il comandante del gruppo acrobatico Russian Knights.

Rispetto al caccia Su-27, i nuovi aerei sono più manovrabili e più facili da manovrare, ha detto. "Ora un velivolo è diventato più pilot-friendly: permette di continuare a pilotare e di non distrarsi per non andare oltre parametri critici, come angolo di attacco e carichi. Anche quando gli strumenti di controllo aerodinamico non sono sufficienti, un aereo attiverà un vettore di spinta controllata. Questo rende il nuovo aereo diverso dal Su-27", ha affermato il comandante.

Il gruppo acrobatico Russian Knights ha praticato una serie di nuove acrobazie quando i piloti hanno iniziato a pilotare i caccia Su-30SM. Li hanno mostrati durante la loro esibizione in Malesia usando il regime di "manovra". Permette di controllare l'aereo con la velocità ridotta a zero e di compiere manovre acrobatiche.

Per la prima volta dal periodo sovietico, i caccia Su-30 e Su-35 sono diventati confortevoli per i piloti, in particolare, hanno ricevuto sedili dotati di riscaldamento, ha detto Shcheglov.

"In Unione Sovietica, si è prestata attenzione alle capacità degli aerei mentre nessuno pensava a condizioni confortevoli nella cabina di pilotaggio dei piloti. Ora l'abitacolo ha sia il riscaldamento dei sedili che un condizionatore molto confortevole.

Inoltre, il caccia Su-35 è dotato di apparecchiature autonome che aiutano ad accendere l'aria condizionata e l'alimentazione a bordo con i motori spenti, ha detto. "Questo è molto importante per preparare l'aereo a terra e in assenza di equipaggiamento a terra, ad esempio, quando si prepara l'aereo per un altro decollo in un aeroporto di atterraggio intermedio", ha detto il capo della squadra acrobatica dei Russian Knights.

I Russian Knights sono l'unica squadra acrobatica al mondo che compie complesse acrobazie pilotando pesanti caccia Su-30SM e Su-35 e in precedenza jet Su-27. Il gruppo acrobatico è stato istituito il 5 aprile 1991 sulla base del 1° squadrone di aviazione dell'Aircraft Demonstration Center presso l'aeroporto di Kubinka.

I jet Su-35 sono arrivati per la prima volta per il gruppo acrobatico nel novembre 2019. Nel luglio 2020, il gruppo ha completato il riarmo per i caccia Su-35 dopo che quattro nuovi aerei sono stati ridistribuiti dalla sede del produttore di aeromobili alla base del gruppo aereo a Kubinka, nei pressi di Mosca. Nel 2016, i combattenti Su-30SM sono arrivati per il gruppo acrobatico Russian Knights.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

On Fire

Il gesto di Al Jolani che umilia la Baerbock (e tutta l'Unione Europea)

di Alessandro BianchiAnnelle Baerbock è il principale megafono in Europa di tutti i crimini (recenti e passati) della Nato. Impegnata in prima persona a fomentare e invocare cambi di regime, sanzioni,...

Grazie Cecilia Sala

di Patrizia Cecconi Verso la fine del 1800 il filosofo e sociologo tedesco W.M. Wundt parlò di eterogenesi dei fini come effetto di azioni umane che divergono dai fini originari producendo risultati...

Un giornalista interrompe l'ultima conferenza stampa di Blinken e pone le giuste domande

In conferenza stampa, la sua ultima nel ruolo di Segretario di Stato degli Stati Uniti, Blinken è stato interrotto da un grande giornalista, Max Bluementhal che in meno di un minuto gli ha posto...

NATO, L'ammiraglio Dragone: "Dobbiamo convincere i nostri cittadini che siamo in pericolo"

  Giuseppe Cavo Dragone, da ieri presidente del Comitato militare della Nato in un'intervista al Corriere della sera ha mandato un messaggio molto chiaro al paese. "La nostra società non...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa