IA for Drug Design: Tik Tok entra nel ramo farmaceutico


di Leo Essen

Bytedance, 150 mila dipendenti, 110 miliardi di dollari di fatturato (bloomberg), è una società cinese con sede a Pechino. Il fondatore, Zhang Yiming, ha un patrimonio personale netto di 43,4 miliardi di dollari. Esselunga, per avere una pietra di paragone, ha un fatturato di 8,8 miliardi e 25 mila dipendenti. TikTok, la maggior controllata di BytDance, conta 1,1 miliardi di utenti mensili attivi.

Il 31 dicembre scorso, con un post su Linkedin, ByteDance Drug Discovery ha comunicato l’intenzione di entrare nel ramo farmaceutico e della ricerca sanitaria.

Il ramo sarà guidato dal team IA for Drug Design di Bytedance, un gruppo dinamico e collaborativo la cui missione prevede l’uso dell’IA e l’apprendimento automatico per scoprire nuovi farmaci.

Il gruppo sarà composto da ricercatori provenienti da diverse discipline, quali informatica, biologia computazionale e chimica.

Dedicheremo le nostre risorse all’ampliamento dei confini della progettazione di farmaci basati sull'intelligenza artificiale, affrontando sfide complesse nella previsione della struttura delle proteine, nell'analisi della conformazione molecolare e nella progettazione computazionale delle proteine, si legge su Linkedin.

L’annuncio comprende un’offerta di lavoro per il 2024 per profili professionali che abbiano competenze nello sviluppo di nuovi algoritmi e flussi di lavoro AI/ML per attività quali la previsione della struttura delle proteine, l'analisi della conformazione molecolare, la progettazione computazionale delle proteine (ad esempio, la progettazione di anticorpi) e la microscopia crioelettronica, l'apprendimento profondo geometrico, l'elaborazione del linguaggio naturale, la visione artificiale, i modelli generativi profondi, i modelli linguistici di grandi dimensioni e campi correlati, replica e valutazione di metodi AI/ML emergenti utilizzando database pubblici.

Niente di nuovo sotto il sole.

Tutte le maggiori aziende HighTech hanno da tempo fiutato l’affare e si sono buttate sulla farmacia. Le novità riguarderanno gli Studi di coorte, che si estenderanno a miliardi di persone. Gli studi epidemiologici, progettati per esaminare le relazioni causali o associative tra esposti e non esposti a specifici fattori di rischio e l'insorgenza di determinate condizioni di salute, e che contemplano l’analisi di comportamenti, l’esposizione, fattori genetici, fattori ambientali, eccetera, saranno allargati sino a raggiungere una mappatura 1:1.

Useranno computer e telefonini, microcomputer e mainframe, e algoritmi, e database pubblici; ci guarderanno uno a uno, con sonde elettroniche telecomandate, registreranno ogni scostamento dalla norma, ogni zoppia, ogni accelerazione del battito, ogni soffio al cuore, ogni scoreggia, ogni palpitazione, i grammi di pane comprati e le fanta bevute, i caffè e le pause-caffè, la tigna con cui si affronta una curva, l’impazienza per una sosta inattesa, redigeranno profili, cartelle cliniche, cartelle comportamentali, le assenza dal lavoro, il tap su zalando e su e-food, metteranno in correlazione le ore di sonno e i passi, i viaggi in metro e le rampe di scale, la frequenza con cui facciamo la spesa e le aspirine comprate alla para-farmacia, eccetera, e poi produrranno la pillola rossa e la pillola blu.

Le più recenti da DelikatEssen

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

Ex analista Pentagono sul vero obiettivo dell'"escalation non necessaria” di Biden

  Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...

Prof. Jeffrey Sachs: "La situazione è molto più seria di quanto pensiamo"

  In una conferenza tenuta nella capitale armena Yerevan e ripresa oggi da Svetlana Ekimenko su Sputnik, l'economista di fama mondiale Jeffrey Sachs ha dichiarato come il "mondo sia in bilico e sull'orlo...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa