Nell’ultima fase della pandemia causata dal nuovo coronavirus si fa un gran parlare delle varianti. Diverse sono già quelle individuate dagli scienziati e destano preoccupazione perché sarebbero più contagiose.
A tal proposito Cina e Cuba stanno lavorando per ottenere un vaccino, chiamato Pan-Corona, che sia efficace contro diversi ceppi del coronavirus SARS-CoV-2 e prevenga il Covid-19, secondo quanto riportano i media cinesi.
Secondo l'agenzia di stampa Xinhua, scienziati cinesi e quelli cubani del Centro de Ingeniería Genética y Biotecnología (CIGB) stanno sviluppando il nuovo siero in una struttura aperta nella città di Yongzhou, provincia di Hunan (centro), per la ricerca congiunta tra i due paesi.
Gerardo Guillén, direttore della ricerca biomedica al CIGB, ha riferito ai media che il progetto è nato su richiesta della parte cinese e ha l'approvazione del Ministero della Scienza e della Tecnologia cubano.
Si basa sulla combinazione di parti del virus che sono conservate e non così esposte alla variazione per generare anticorpi, con quelle dirette alle risposte cellulari.
"È una strategia che potrebbe proteggere dalle emergenze epidemiologiche di nuovi ceppi di coronavirus che potrebbero sorgere in futuro", ha detto.
Secondo Guillén, stanno aspettando di migliorare le condizioni di viaggio in modo che altri ricercatori cubani possano unirsi al centro di Yongzhou e promuovere ulteriormente il progetto.
Ha anche evidenziato il buon stato dei legami bilaterali nel ramo delle biotecnologie, dove il suo paese fornisce esperienza e personale, mentre la parte cinese sostiene con "capacità scientifiche, attrezzature, logistica e risorse".
L'anno scorso è stato completato l'assemblaggio del Centro comune di innovazione biotecnologica di Yongzhou, con attrezzature e laboratori progettati da specialisti dell'isola.
Qui verranno sviluppati progetti e tecnologie ottenute dal personale scientifico cubano.
Questo sito è il risultato della cooperazione bilaterale e fa parte della politica approvata dal governo cinese per stimolare le capacità di innovazione attraverso le amministrazioni locali.
Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...
Come ricorda il Prof. Paolo Desogus oggi il famoso articolo di Pier Paolo Pasolini "Cos'è questo golpe? Io so" compie 50 anni. "Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica...
L'ex comandante della NATO James Stavridis ha previsto che il conflitto in Ucraina si concluderà con la conquista da parte della Russia di circa un quinto del territorio del Paese. Stavridis, ammiraglio...
Pubblichiamo questa lettera aperta che la giornalista e saggista Patrizia Cecconi ha inviato ai dirigenti di Eurospin nella quale spiega perché è semplicemente immorale vendere merci...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa