Presidente Moderna: "Il vaccino Covid potrebbe essere annuale"

27 Ottobre 2021 15:45 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il vaccino anti Covid come quello contro l’influenza con dosi annuali o nuovi richiami da ripetere periodicamente? La strada intrapresa sembra essere proprio questa.

Noubar Afeyan, co-fondatore e presidente di Moderna, in un’intervista con Maria Bartiromo su "Mornings with Maria" - in onda sull’emittente Fox News - ha parlato dell’idea di avere richiami o booster annuali contro il Covid-19 nel caso in cui il virus continuasse a proliferare negli anni a venire. L'imprenditore ha anche sottolineato che potrebbero esserci nuovi booster man mano che il virus continua ad evolversi.

Afeyan ha affermato che potrebbe esserci una "continua necessità di potenziamento" ogni anno simile "a quello che facciamo con il vaccino antinfluenzale". L’imprenditore ha poi aggiunto: “Semplicemente non sappiamo come questo virus passerà dall'essere una pandemia fino a diventare un virus potenzialmente endemico con cui dobbiamo abituarci a convivere”.

Se avverrà potremmo aver “bisogno di un richiamo annuale, potenzialmente variabile di anno in anno o ogni pochi anni al variare del virus, in modo simile a quello che facciamo con il vaccino antinfluenzale e quindi penso se finiamo lì, ci sarà un continuo bisogno di booster”.

A settembre, Moderna ha reso noto di stare lavorando allo sviluppo di un singolo vaccino che combina una dose di richiamo contro il Covid e il vaccino antinfluenzale.

Intanto l’azienda lavora anche a un vaccino a mRNA contro l’influenza. “Siamo molto entusiasti diversi mesi fa di annunciare che svilupperemo un vaccino contro l'influenza stagionale, su cui speriamo vivamente di avere dati in un futuro non troppo lontano", ha detto Afeyan. "E siamo fiduciosi di vedere risultati altrettanto incoraggianti dall'intera piattaforma dell'mRNA in modo da poter praticare una vaccinazione robusta ed efficace".

"Una volta fatto ciò, abbiamo anche affermato pubblicamente che probabilmente li combineremo in modo che il vaccino stagionale in futuro possa essere una combinazione di MRNA per COVID-19 e per l'influenza stagionale o qualunque variante del Covid”.

Ma non solo, Afeyan ha spiegato che moderna è al lavoro per lo sviluppo di “ulteriori vaccini”, “in modo da pensare a questo tipo di protezione come parte del nostro modo di vivere, convivendo con virus che stanno aumentando in termini di minaccia per noi”.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

Il gesto di Al Jolani che umilia la Baerbock (e tutta l'Unione Europea)

di Alessandro BianchiAnnelle Baerbock è il principale megafono in Europa di tutti i crimini (recenti e passati) della Nato. Impegnata in prima persona a fomentare e invocare cambi di regime, sanzioni,...

Grazie Cecilia Sala

di Patrizia Cecconi Verso la fine del 1800 il filosofo e sociologo tedesco W.M. Wundt parlò di eterogenesi dei fini come effetto di azioni umane che divergono dai fini originari producendo risultati...

Un giornalista interrompe l'ultima conferenza stampa di Blinken e pone le giuste domande

In conferenza stampa, la sua ultima nel ruolo di Segretario di Stato degli Stati Uniti, Blinken è stato interrotto da un grande giornalista, Max Bluementhal che in meno di un minuto gli ha posto...

NATO, L'ammiraglio Dragone: "Dobbiamo convincere i nostri cittadini che siamo in pericolo"

  Giuseppe Cavo Dragone, da ieri presidente del Comitato militare della Nato in un'intervista al Corriere della sera ha mandato un messaggio molto chiaro al paese. "La nostra società non...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa