Per dare la giusta visibilità online alla propria attività professionale o alla propria azienda è fondamentale lavorare in modo accurato sulla creazione di siti web accattivanti e funzionali, su piani editoriali in linea con gli obiettivi e le esigenze del target, sull’apertura di pagine social, sull’uso sapiente degli annunci pubblicitari e via dicendo. Tutto questo però non basta se non è seguito da un’attenta raccolta, misurazione e analisi dei dati e delle statistiche.
La web analytics non si limita ad analizzare i risultati ottenuti dal sito web nei risultati organici, ma va oltre e può riguardare anche, a seconda dei casi e degli obiettivi, il percorso di navigazione degli utenti sul sito, i frutti raccolti sui social e quelli delle campagne di Pay Per Click e via dicendo. Naturalmente, per analizzare correttamente i dati è necessario avere molta esperienza e sapere letteralmente dove mettere le mani o, per lo meno, quali strumenti utilizzare per ottenere valutazioni affidabili.
In questo contesto, evitare il fai da te e ricorrere a una consulenza web analytics può risultare decisamente vantaggioso, in quanto ridurrà drasticamente la possibilità di commettere errori di valutazione e permetterà di ricevere consigli su come muoversi per migliorare le performance.
Di seguito andremo a scoprire che cosa permette di scoprire la web analytics e quali vantaggi offre.
Tanto per cominciare, il processo di analisi aiuta a capire in che modo l’utente, dopo essere atterrato su una pagina, si sposta all’interno dello spazio virtuale.
L’analisi del comportamento permette di elaborare una strategia utile per guidare l’utente e spingerlo a visitare le pagine che ospitano delle Call to action e che dunque, potenzialmente, possono portare a delle conversioni. Oltre a questo, può fornire utili informazioni circa le pagine di conversione che funzionano meglio e quelle che, al contrario, necessitano di qualche miglioramento.
Interpretando nel modo giusto metriche e statistiche, è possibile capire quanto tempo l’utente medio trascorre sul sito web e su ogni pagina, e a quanto ammonta la percentuale dei rimbalzi.
Tutto questo risulta utile per migliorare il piano editoriale, rendere i testi più accattivanti e coinvolgenti, apportare qualche modifica alle parole chiave utilizzate, ecc.
La web analytics consente anche di capire qual è la fonte che porta verso il proprio sito web il maggior numero di utenti. Questa potrà essere un particolare motore di ricerca, una pagina social o siti sui quali sono stati pubblicati guest post.
Questo dato consente di apportare dei miglioramenti alle proprie campagne di marketing e, insieme ai precedenti, aiuta ad aumentare il ROI.
Un’accurata analisi dei dati e delle statistiche offre, come visto, innumerevoli vantaggi. Tra gli altri, consente di:
Oltre a questo, la web analytics aiuta a segmentare al meglio il target e a valutare le mosse e le strategie della concorrenza.
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