di Mishell Mantuano*
Il 25 luglio 1992, nella Repubblica Dominicana, si tenne il primo incontro delle Donne Afro-Latine e Afro-Caraibiche, con la partecipazione di 400 donne provenienti da 32 Paesi del continente. Si sono incontrate con lo scopo di rendere visibili le lotte e la resistenza delle donne afro e analizzare le dure conseguenze del razzismo, del patriarcato e della disuguaglianza nella regione. Tra le risoluzioni finali dell'incontro, sono state proposte una serie di azioni con il tentativo di combattere i problemi del razzismo e del patriarcato contro le donne afro e allo stesso tempo rendere omaggio a tutte quelle donne afro-discendenti che hanno lottato per un mondo libero dalle ingiustizie e dalle disuguaglianze
A 29 anni da quell'incontro, le lotte delle donne afro-discendenti, e la loro ricerca per l'eliminazione di ogni tipo di discriminazione strutturale etnico-razziale e di genere, continuano ad esistere.
Da allora, noi donne afro-latinoamericane, afro-caraibiche e della diaspora abbiamo creato gruppi di riflessione e impegno per lavorare per i nostri diritti. Lavorare per l'eliminazione delle disuguaglianze che viviamo quotidianamente, aggiungendo a ciò la discriminazione che ancora ci colpisce, nonostante l'esistenza di politiche pubbliche che sostengono i nostri diritti e il riconoscimento come esseri umani. Per questo motivo, riconoscere i divari sociali, economici, educativi, di accesso alla salute, tra gli altri, rispetto al resto delle donne non afro-discendenti, è fondamentale per raggiungere l'obiettivo di costruire una società più giusta.
Gli ultimi anni hanno visto l'emergere di numerosi gruppi e reti di donne nere, volte a costruire strategie di azione e politiche pubbliche che aiutano a migliorare la nostra qualità della vita e a sradicare il razzismo e la discriminazione.
Anche nel XXI secolo sono evidenti molteplici forme di violenza contro le ragazze e le donne. E la situazione peggiora quando l'analisi è fatta da una prospettiva etnica. È il momento storico per combattere l'esclusione e la marginalità che ci perseguitano da più di 500 anni, dalla colonizzazione.
Il peso storico e la ferita coloniale sono evidenti anche oggi: la schiavitù presumibilmente abolita, le amministrazioni coloniali terminate e gli Stati nazionali istituiti nella regione. Le conseguenze del colonialismo, che costruisce e integra l'ordine ideologico e funzionale del sistema, che subordina le persone, sulla base di una teoria razziale, classificando il colore della pelle e i tratti fenotipici dei soggetti colonizzati. Fino ad oggi, c'è una certa legittimità al dominio imposto dalla conquista. In questo senso, è necessario sottolineare che la riduzione in schiavitù degli africani ha avuto conseguenze specifiche per le donne.
Le donne furono introdotte in numero minore rispetto agli uomini e furono particolarmente mercificate, trasformandole in oggetti sessuali e riproduttivi per il lavoro degli schiavi. Nel corso del tempo, le divisioni di classe, genere e razza hanno naturalizzato relazioni di potere completamente diseguali, con le donne in generale, e in particolare le donne afro-discendenti e nere, essendo le più oppresse, oggettivate e sfruttate nella società capitalista coloniale patriarcale.
In altre parole: “Persistono ancora gli sguardi e le pratiche che stigmatizzano le donne afro. Questi sono stati eredi di una storia che è stata violenta sin dal suo inizio. Lo stereotipo più comune delle donne afro-discendenti è l'ipersessualizzazione, cioè visualizzata come un oggetto, esposta come una cosa e vulnerabile al desiderio di possesso di qualcun altro, senza la possibilità di esprimersi ”(Afroféminas, 2017).
Questa stigmatizzazione è aggravata dalla situazione di precarietà ed esclusione a cui sono sottoposte le donne afro-discendenti, generando un alto grado di vulnerabilità. Per questo motivo, oggi ricorre un altro anno della lotta che i gruppi di donne nere stanno portando avanti a livello dell'America Latina, dei Caraibi e della diaspora. Il 25 luglio è un giorno di lotta e resistenza, per noi donne afro-discendenti. Oggi celebriamo, ricordiamo e aggiorniamo le lotte, e aggiungiamo le piccole battaglie vinte, per un presente e un futuro libero da discriminazioni e razzismo.
*Donna afrodiscendente. Giornalista e comunicatrice. Laureata presso l’Università Politecnica Salesiana di Quito
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