Caitlin Johnstone - La reazione quando leggo dei crimini di Israele

di Caitlin Johnstone - ConsortiumNews*


Secondo quanto riferito, le forze israeliane hanno lanciato i bulldozer sui pazienti dell'ospedale nelle tende e hanno sepolto le persone vive. I funzionari palestinesi chiedono un'indagine urgente sulle accuse di un attacco con bulldozer dell'IDF contro i pazienti dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza, che ha ucciso una ventina di persone.

Questa è una di quelle cose che, anche dopo tutto quello che è successo, si guarda ancora e si dice: "Devo aver letto male". Se si uccidesse del bestiame in questo modo, si verrebbe considerati dei mostri.

*

Le truppe dell'IDF hanno ucciso ostaggi israeliani in fuga che sventolavano una bandiera bianca, apparentemente perché li hanno scambiati per civili palestinesi che tenevano una bandiera bianca (le forze israeliane hanno una lunga e ben documentata storia di uccisioni di gazawi mentre sventolano bandiere bianche). L'unico motivo per cui si sono preoccupati di controllare se i rapiti potessero essere persone di cui si preoccupano è stato, secondo quanto riferito, perché uno di loro aveva un "aspetto occidentale", cioè sembrava bianco.

Immaginate di essere tenuti in ostaggio da Hamas per mesi, di riuscire a fuggire, di cercare di tornare a casa e di essere uccisi dalle vostre stesse forze militari perché vi hanno scambiato per civili palestinesi.

*

I sostenitori di Israele dicono sempre: "Hamas deve solo arrendersi e tutto andrà bene".

Arrendersi? Vuoi dire sventolare bandiera bianca?

*

Fuoco amico durante il 7 ottobre, fuoco amico sul campo di battaglia a Gaza, esecuzioni a fuoco amico di prigionieri israeliani. Le IDF sono così brave a uccidere gli israeliani che dovrebbero iniziare a girare video GoPro con triangoli rossi.

*

"Il Mossad scopre un sinistro complotto di Hamas per sedersi e aspettare che l'IDF distrugga Israele con il fuoco amico".

*

Non è la guerra Israele-Hamas, è la guerra Israele-bambini e donne e giornalisti e operatori sanitari e personale ONU e pazienti di ospedali e infrastrutture civili e ostaggi israeliani e a volte occasionalmente Hamas.

*

È interessante notare come all'esterno dell'IDF Israele e i suoi sostenitori siano prevalentemente favorevoli alla liberazione degli ostaggi, ma all'interno dell'IDF l'atteggiamento nei confronti degli ostaggi sembra essere, nel migliore dei casi, di depravata indifferenza e, nel peggiore, di vera e propria ostilità.

*

Alcune settimane fa ho visto circolare su Twitter un'affermazione di Hamas secondo cui i combattenti di questo gruppo avrebbero attirato le truppe dell'IDF in un'imboscata facendo ascoltare registrazioni di suoni di bambini, e che la cosa funzionava perché le truppe israeliane vanno sempre a caccia di bambini. Sul momento non ho prestato molta attenzione alla rivendicazione, pensando "Non è possibile, non può essere vero", ma ora l'IDF si lamenta indignata: "Nel tentativo di tendere un'imboscata alle nostre truppe, i terroristi di Hamas hanno collegato bambole ad altoparlanti che riproducevano suoni di pianto e le hanno sistemate in un'area attrezzata con esplosivi".

Questo continua a succedere. Le azioni di Israele sono così orribili e spregevoli che continuo a pensare di aver interpretato male quello che leggo o di aver ignorato un'affermazione come troppo inverosimile, solo per scoprire che no, è esattamente quello che è successo. Per quanto io sappia che Israele è cattivo, continua a trovare nuovi modi per dimostrarmi che non ne so nulla.

*

È così difficile dire chi ha ragione in questo conflitto. Da una parte ci sono fatti e prove e un diluvio ininterrotto di filmati che documentano massacri di civili giorno dopo giorno, ma dall'altra c'è chi ti dà dell'antisemita se non sei d'accordo. È molto complicato.

*

Non è una coincidenza che (A) la documentazione video delle atrocità israeliane a Gaza sia stata estremamente dannosa per gli interessi dell'informazione israeliana e (B) i giornalisti a Gaza vengano uccisi dagli attacchi israeliani a un ritmo che non ha precedenti storici.

Se si seguono le argomentazioni "Hanno iniziato loro!", "No, hanno iniziato loro!" del conflitto israelo-palestinese fino alla loro fonte iniziale, si arriva a "I palestinesi avrebbero dovuto sdraiarsi e accettare il loro violento spostamento di massa e il furto delle loro case da parte di Israele nel 1948".

*

La gente grida ancora slogan "Dal fiume al mare" durante le manifestazioni a favore della Palestina, ma si sa che se un altro slogan a favore della Palestina diventa onnipresente, sarà attaccato con certezza al 100% come malvagio e antisemita. Gli slogan pro-Palestina non sono osteggiati perché qualcuno crede sinceramente che sostengano il genocidio, ma perché sono pro-Palestina.

*

La presidenza di Biden si è rivelata tutto ciò che gli antimperialisti temevano che fosse, e molto peggio.

Traduzione de l’AntiDiplomatico


* https://consortiumnews.com/2023/12/17/caitlin-johnstone-that-cant-be-true-about-israel/

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Il gesto di Al Jolani che umilia la Baerbock (e tutta l'Unione Europea)

di Alessandro BianchiAnnelle Baerbock è il principale megafono in Europa di tutti i crimini (recenti e passati) della Nato. Impegnata in prima persona a fomentare e invocare cambi di regime, sanzioni,...

Grazie Cecilia Sala

di Patrizia Cecconi Verso la fine del 1800 il filosofo e sociologo tedesco W.M. Wundt parlò di eterogenesi dei fini come effetto di azioni umane che divergono dai fini originari producendo risultati...

Il soldato del «dittatore Kim» catturato e la figuraccia del Corriere della Sera

  «È morto in ospedale l'unico soldato nordcoreano catturato finora dagli ucraini, il fante che doveva servire a dimostrare il coinvolgimento del dittatore Kim al fianco di Putin»...

L'Europa ha perso la guerra in Ucraina (ma potrebbe finire anche peggio)

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa