Pepe Escobar - Russia, Talebani e il "pacchetto" completo della normalizzazione dell'Afghanistan

di Pepe Escobar – Strategic Culture

[Traduzione a cura di: Nora Hoppe]

Domenica scorsa, a Doha, ho avuto un incontro con tre rappresentanti di alto livello dell'Ufficio politico talebano in Qatar, tra cui un membro fondatore dell'organismo (nel 2012) e un funzionario chiave del precedente governo talebano del 1996-2001. Per mutuo consenso, i loro nomi non devono essere resi pubblici.

Il cordiale incontro è stato mediato dal professor Sultan Barakat, che insegna al College of Public Policy dell'Università Hamad bin Khalifa – in un campus eccezionale e immacolato fuori Doha che attrae studenti da tutto il Sud Globale. Il Prof. Barakat è uno di quei pochissimi – discreti – attori che conoscono tutto ciò che conta in Asia occidentale e, nel suo caso, anche nell'intersezione tra Asia centrale e meridionale.

Con i miei tre interlocutori talebani, abbiamo parlato a lungo di quando le sfide della nuova era talebana, i nuovi progetti di sviluppo, il ruolo di Russia-Cina e l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO). Erano particolarmente curiosi sulla Russia e hanno posto diverse domande.

Il professor Barakat sta lavorando su una prospettiva parallela. Sta conducendo i lavori dell'Afghanistan Future Thought Forum [Forum di pensiero sull'Afghanistan del futuro], la cui nona sessione si è svolta a Oslo a metà maggio e ha visto la partecipazione di 28 afghani – uomini e donne – e di una serie di diplomatici di Iran, Pakistan, India, Cina, Turchia, Stati Uniti, Regno Unito e UE, tra gli altri.

Le discussioni principali del forum ruotano attorno alla questione estremamente complessa dell'impegno dei Taleban con quell'entità sfocata che è la "comunità internazionale". A Doha ho chiesto direttamente ai miei tre interlocutori quale fosse la priorità numero uno dei Taleban: Hanno risposto: "La fine delle sanzioni".

Affinché ciò avvenga, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite deve revocare la decisione del 2003 di designare diversi membri dei Taleban come organizzazione terroristica e, allo stesso tempo, la discriminazione/demonizzazione/sanzioni da parte di Washington devono cessare. Allo stato attuale, questo rimane un compito immensamente arduo.

Il forum – la prossima sessione dovrebbe tenersi a Kabul, forse in autunno – sta pazientemente lavorando passo dopo passo. Si tratta di fare concessioni successive da entrambe le parti, di costruire la fiducia, e per questo è essenziale nominare un mediatore riconosciuto dalle Nazioni Unite, o un "consigliere per la normalizzazione", per supervisionare l'intero processo.

In questo caso, sarà essenziale il pieno sostegno dei membri del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, Russia e Cina.

Siamo i Taleban, e facciamo sul serio

Ho lasciato l'incontro in Qatar con l'impressione che siano possibili passi avanti positivi – in termini di normalizzazione dell'Afghanistan nel suo complesso. Poi un intervento magico ha ribaltato le sorti del gioco.

Il giorno successivo al nostro incontro, prima che io partissi da Doha per Mosca, sia il Ministero degli Affari Esteri russo che il Ministero della Giustizia hanno informato il Presidente Putin che i Taleban potevano essere esclusi dalla lista russa delle organizzazioni terroristiche.

Zamir Kabulov, il competente rappresentante speciale di Putin per l'Afghanistan, è andato dritto al punto: senza la rimozione dei Taleban dalla lista, la Russia non può riconoscere la nuova amministrazione di Kabul.

E puntuale come un orologio, lo stesso giorno Mosca ha invitato i Taleban a partecipare al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF), che inizierà mercoledì prossimo.

Kabulov ha osservato come "tradizionalmente gli afghani sono interessati a continuare la cooperazione per l'acquisto di prodotti petroliferi in Russia e di altri beni ad alta domanda. Naturalmente, in futuro sarà possibile parlare di capacità di transito dell'Afghanistan per espandere il fatturato commerciale".

E poi il Ministro degli Esteri Sergey Lavrov, sempre lo stesso giorno, a Tashkent durante la visita ufficiale di Putin, ha concluso l'accordo, affermando che la normalizzazione dei Taleban riflette la realtà oggettiva: "Sono loro il vero potere. Non siamo indifferenti all'Afghanistan. Anche i nostri alleati, soprattutto in Asia centrale, non sono indifferenti. Quindi questo processo riflette la consapevolezza della realtà."

Il Kazakistan ha già manifestato la sua "consapevolezza della realtà": l'anno scorso i Taleban sono usciti dalla lista dei terroristi di Astana. In Russia, in pratica, i Taleban saranno esclusi dall'elenco dei terroristi se la Corte Suprema lo approverà. Questo potrebbe accadere già nei prossimi due mesi.

Questo affare di cuore è accompagnata da un enorme pacchetto

La normalizzazione dei legami tra Russia e Taleban è inevitabile per diverse ragioni. La priorità principale è certamente legata alla sicurezza regionale – il che implica sforzi congiunti per combattere il ruolo nebuloso, oscuro e destabilizzante dell'ISIS-K, uno spin-off dell'ISIS che è attivamente sostenuto, nell'ombra, dalla CIA/MI6 come strumento di Divide et Impera. Il direttore dell'FSB Alexander Bortnikov è pienamente consapevole che un Afghanistan stabile significa un governo talebano stabile.

E questo sentimento è pienamente condiviso dall'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) nel suo complesso. L'Afghanistan è un osservatore della SCO. Inevitabilmente, diventerà membro a pieno titolo entro i prossimi due anni al massimo – consolidando la sua normalizzazione.

Poi c'è la bonanza del corridoio di connettività – che interessa tanto la Russia quanto la Cina. Pechino sta costruendo un'altra meraviglia di ingegneria stradale attraverso il corridoio di Wakhan per collegare lo Xinjiang all'Afghanistan nord-orientale. E poi il piano prevede di portare Kabul a far parte del Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC): un'integrazione geoeconomica alla velocità della luce.

Mosca – così come Nuova Delhi – sta osservando gli spin-off del corridoio multimodale di trasporto internazionale Nord-Sud (INSTC), che collega Russia, Iran e India. Il porto di Chabahar, in Iran, è un nodo essenziale per la Via della Seta indiana, che lo collega all'Afghanistan e ai mercati dell'Asia centrale.

Poi c'è la ricchezza mineraria afghana, non ancora sfruttata, che vale almeno 1.000 miliardi di dollari. Litio compreso.

Kabul sta anche progettando di costruire nientemeno che un hub russo per esportare energia in Pakistan – il tutto nell'ambito di un imminente accordo strategico pakistano-russo sull'energia.

Ciò che Putin ha detto al Primo Ministro pakistano Shebhaz Sharif a margine del vertice SCO di Samarcanda del 2022 è immensamente significativo: "L'obiettivo è fornire gasdotti dalla Russia al Pakistan (...) Alcune infrastrutture sono già in funzione in Russia, Kazakistan e Uzbekistan." Ora entra in scena l'Afghanistan.

Per quanto riguarda i corridoi di connettività, c'è un nuovo, grande protagonista, secondo un memorandum d'intesa firmato a Tashkent nel novembre 2023 a margine del Forum internazionale dei trasporti della SCO: si tratta del corridoio di trasporto Bielorussia-Russia-Kazakistan-Uzbekistan-Afghanistan-Pakistan.

Il tassello mancante in questo affascinante puzzle è quello di collegare ciò che è già in funzione – le ferrovie che attraversano Bielorussia-Russia-Kazakistan-Uzbekistan – con una nuovissima ferrovia Pakistan-Afghanistan-Uzbekistan. Le ultime due sezioni di questo progetto Pak-Afghan-Uzbek sono state costruite solo pochi mesi fa.

È proprio questo progetto che è stato presentato nella dichiarazione congiunta rilasciata da Putin e dal presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev all'inizio di questa settimana a Tashkent.

Come riporta la TASS, "Putin e Mirziyoyev hanno valutato positivamente il primo incontro del gruppo di lavoro sullo sviluppo del corridoio di trasporto multimodale Bielorussia-Russia-Kazakistan-Uzbekistan-Afghanistan-Pakistan, che si è svolto il 23 aprile 2024 nella città uzbeka di Termez."

Quindi, l'intero affare Russia-Taleban comporta un pacchetto gigantesco – che comprende petrolio, gas, minerali e un sacco di connettività ferroviaria.

Non c'è dubbio che al prossimo forum di San Pietroburgo emergeranno molti dettagli succulenti – visto che sarà presente una delegazione talebana che comprende il Ministro del Lavoro e il capo della Camera di Commercio e Industria.

E c'è di più: L'Afghanistan dei Taleban 2.0 è destinato a essere invitato al prossimo vertice BRICS+ che si terrà a Kazan il prossimo ottobre. Quando si parla di una mega convergenza strategica. È meglio che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si affretti a normalizzare l'Afghanistan per la "comunità internazionale". Oh, un attimo: chi se ne frega, quando Russia-Cina, SCO e BRICS lo stanno già facendo.

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

L’"eminenza grigia di Kiev" e cosa si nasconde (davvero) dietro le dimissioni di Kuleba

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Dimissioni a raffica nel governo di Kiev in meno di 24 ore. Il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefenchuk da ieri sera ha...

Carlo Rovelli: "È questo il mondo che vogliamo?"

"È questo il mondo che vogliamo?". Con uno straordinario, per sintesi ed efficacia, post su Facebook, il professor Carlo Rovelli illustra alla perfezione che cosa sia realmente la Nato e dove sta...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa