Quotidiano del popolo - Consegne espresse autonome accelerano in Cina

Quotidiano del Popolo

Consegna più rapida: sfruttando la spedizione aerea e la consegna tramite droni, il gigante cinese dei corrieri SF Express è ora in grado di consegnare prugne appena raccolte dalle montagne ai mercati in meno di 24 ore.

Applicazione più ampia: la società di logistica cinese ZTO Express ha ampiamente utilizzato veicoli a guida autonoma, il cui chilometraggio totale ammonta a oltre 1 milione di chilometri.

Nuovi dispositivi: il ramo logistico del gigante cinese dell'e-commerce JD.com ha lanciato un veicolo di consegna di nuova generazione, che vanta una capacità di carico massima di 1.000 chilogrammi e un'autonomia massima di 160 chilometri, migliorando ulteriormente l'efficienza della consegna.

Il settore delle consegne espresse serve milioni di famiglie e con l'applicazione più rapida di logistica intelligente, droni, veicoli senza pilota e magazzini automatizzati, il settore delle consegne espresse in Cina si sta rapidamente muovendo verso l'era intelligente.

Quest'anno, la consegna tramite droni ha visto una significativa espansione nella sua applicazione. Chen Xiaohui, un dirigente di Phoenix Wings, una società di droni cargo di proprietà di SF Express, ha affermato che alla fine di settembre, Phoenix Wings aveva aperto 523 rotte, completato oltre un milione di voli e trasportato con successo oltre 5,2 milioni di articoli.

Grazie all'istituzione di una rete logistica a bassa quota, i tempi di consegna delle merci sono stati notevolmente ridotti. Ad esempio, nella Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao, il tempo medio di consegna all'interno della stessa città è di due ore, mentre le consegne interurbane richiedono circa tre ore.

Ad aprile, ZTO Express ha lanciato una piattaforma operativa per veicoli senza conducente che collega oltre 100 filiali in più di 40 città. A maggio, la filiale di Beijing di China Post ha esplorato l'uso di veicoli senza conducente per il trasferimento della posta nel distretto di Shunyi, in grado di percorrere un viaggio di andata e ritorno di circa 30 chilometri e trasportare oltre 500 pacchi. A giugno, la società di corrieri Yunda Express ha introdotto veicoli di consegna senza conducente che hanno migliorato l'efficienza delle consegne di oltre il 30 percento attraverso la loro collaborazione con i corrieri.

La tecnologia senza conducente eccelle anche nel processo di magazzinaggio. Pesatura intelligente, misurazioni digitali, scansione a sei lati... Nei magazzini intelligenti di JD Logistics, gli scaffali carichi di merci sono sempre in movimento. Questi scaffali sono robot intelligenti di prelievo e movimentazione abilitati al 5G e dotati di dispositivi di mobilità.

Negli ultimi anni, droni, veicoli senza pilota, magazzini senza pilota e altre strutture e attrezzature sono ampiamente utilizzati, con nuove tecnologie come 5G e intelligenza artificiale che si integrano continuamente in vari processi, tra cui raccolta, smistamento e trasporto, promuovendo efficacemente l'iterazione di automazione, informatizzazione e aggiornamento digitale e intelligente.

La tecnologia senza pilota ha messo radici e prosperato nel campo della consegna espressa in Cina a causa della crescente domanda di mercato e del terreno fertile che fornisce per l'implementazione della tecnologia senza pilota.

"Negli ultimi anni, la crescita esplosiva della consegna espressa dell'e-commerce in Cina, unita alla crescente domanda di servizi di consegna tempestivi, richiede la costruzione di magazzini senza pilota con capacità super-ampia e forti capacità di elaborazione", ha affermato un dirigente di JD Logistics.

Dal 2014, l'azienda ha costruito più di 40 parchi logistici intelligenti in oltre 20 province, riducendo significativamente i costi della logistica e migliorando l'efficienza delle consegne, secondo il dirigente.

Di fronte alla domanda sempre più massiccia di logistica efficiente, la tecnologia senza equipaggio, con vantaggi quali velocità, bassi costi, elevata efficienza e flessibilità, supporta efficacemente la rapida crescita del settore nel segmento delle consegne dell'ultimo miglio.

"Si prevede che nei prossimi tre-cinque anni saranno impiegati oltre 200.000 veicoli per le consegne senza equipaggio, favorendo ulteriormente il progresso tecnologico e la riduzione dei costi", ha affermato Yang Guang, direttore generale del centro commerciale a guida autonoma di Cainiao, il braccio logistico del gigante dell'e-commerce Alibaba.

Nel frattempo, l'introduzione successiva di politiche di supporto e l'approfondimento dell'innovazione tecnologica hanno anche accelerato la rapida crescita delle consegne espresse senza equipaggio.

Secondo le statistiche, al 29 settembre di quest'anno, il fatturato totale del settore delle consegne espresse cinese ha superato 1 trilione di yuan (140 miliardi di dollari), raggiungendo questo traguardo quasi un mese e mezzo prima rispetto all'anno precedente.

Un funzionario dello State Post Bureau ha evidenziato i rapidi progressi nella tecnologia senza pilota, in particolare nella navigazione autonoma, nel controllo intelligente e nell'evitare degli ostacoli. Questi sviluppi, uniti alla crescente domanda, all'implementazione aziendale proattiva e alla crescente accettazione da parte del pubblico, stanno sbloccando un potenziale di mercato significativo.

Un drone trasporta arance raccolte sulle montagne nella contea di Nanzhang, Xiangyang, provincia dello Hubei, nella Cina centrale. (13 ottobre 2024 - Quotidiano del Popolo Online/ Yang Dong)

Un veicolo intelligente senza conducente per le consegne parcheggiato in un complesso residenziale nella contea di Pujiang, Jinhua, provincia dello Zhejiang, nella Cina orientale. (Quotidiano del Popolo Online/Hu Xiaofei)

Sistema di smistamento automatizzato intelligente in un centro di distribuzione nel distretto di Shapingba, nella municipalità di Chongqing, Cina sud-occidentale. (Quotidiano del Popolo Online/Sun Kaifang)

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

Ex analista Pentagono sul vero obiettivo dell'"escalation non necessaria” di Biden

  Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...

Prof. Jeffrey Sachs: "La situazione è molto più seria di quanto pensiamo"

  In una conferenza tenuta nella capitale armena Yerevan e ripresa oggi da Svetlana Ekimenko su Sputnik, l'economista di fama mondiale Jeffrey Sachs ha dichiarato come il "mondo sia in bilico e sull'orlo...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa