Lucano, i "buoni sentimenti" e la tratta censurata

01 Ottobre 2021 18:00 Michelangelo Severgnini

Spieghiamolo chiaro.

L'ideologia dell'accoglienza ha fatto disastri e ha coperto crimini.

Se poi Mimmo Lucano abbia sottratto denaro pubblico e vada condannato secondo la giustizia borghese io non lo so, non mi compete e nemmeno interessa al fine di mostrare le implicazioni della sua personale visione umanista.

Divulgare narrazioni fiabesche per attirare 700.000 giovani africani in Libia per arricchire le milizie e poi fare cosmesi in Europa con cooperative modello (?), significa essere complici.

Salvare e accomodare poche migliaia di persone ogni anno è nulla rispetto alla catastrofe libica. E’ una manata di buoni sentimenti su un meccanismo di tratta colossale di esseri umani che se ne sarebbero stati volentieri a casa loro.

Questa ideologia ha distorto la realtà eleggendo la migrazione a paradigma salvifico, quando invece la migrazione dall’Africa oggi non è altro che tratta di esseri umani. Sottratti alle proprie case non con la forza come nei secoli precedenti, ma con l’inganno.

Che sia un fanatismo ideologico lo dimostra questa assenza di sguardi verso i 700.000 migranti-schiavi bloccati in Libia da anni. I talebani dell'accoglienza non li vedono, non li sentono, non ne parlano.

Hanno a disposizione da 3 anni ore e ore di messaggi raccolti da Exodus - escape from Libya - fuga dalla Libia in cui i migranti-schiavi raccontano di voler tornare a casa, che tutta questa narrazione fiabesca è stata una truffa, che sono bloccati da anni in Libia, a fungere da schiavi, offrendo la propria forza-lavoro gratuita alle milizie, protette dalla UE perché ci vendono petrolio libico sottobanco da anni.

Lo squallido appello all'umanità che questa ideologia ha lanciato in questi anni è la più grande truffa a danno degli oppressi che si poteva immaginare.

È questo il crimine che hanno coperto.

La solidarietà senza la denuncia è un carnevale di buone intenzioni, tutt'al più, di cui la strada per l'inferno è lastricata.

Molti sono pronti a giurare sulla buona fede e sulle buone intenzioni di Lucano. Io non lo conosco personalmente. Ciò non toglie che l'ingenuità non rende la complicità meno feroce.

I migranti-schiavi in Libia che parlano in questo video chiedono una giustizia che Lucano e i suoi talebani non intendono nemmeno nominare. E allora a quale altra giustizia si appellano?

“Dammi il petrolio e prenditi gli schiavi”.

https://youtu.be/PU2y4r9MfjI

Le più recenti da EXODUS

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

Ex analista Pentagono sul vero obiettivo dell'"escalation non necessaria” di Biden

  Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...

Alessandro Orsini - Se il Corriere della sera esulta per il "crollo del rublo"

di Alessandro Orsini* Il Corriere della Sera oggi si entusiasma per la caduta del rublo. Lasciatemi spiegare la situazione chiaramente. Se andasse in bancarotta, la Russia distruggerebbe...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa