Kiev intitolerà una strada al collaboratore nazista ucraino Kubiyovych

12 Aprile 2023 14:10 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Per evitare fraintendimenti vi proponiamo come fonte il The Jerusalem Post. Un modo per cercare di superare il clamoroso equivoco sui combattenti ucraini seguaci di Emmanuel Kant.

“Il consiglio comunale di Kiev potrebbe intitolare una strada a un collaboratore nazista e funzionario delle SS, ha riferito il direttore del Comitato ebraico ucraino , Eduard Dolinsky.” Si legge in un articolo del Jerusalem post.

Dolinsky al media israeliano ha spiegato che “una strada della capitale ucraina sarà ribattezzata a seguito di una mozione approvata dal consiglio comunale, e porterà il nome di Volodymyr Kubiyovych, che durante l'Olocausto fu fortemente coinvolto nella formazione delle Waffen-SS Galizien, un gruppo nazista forza militare composta da volontari ucraini.

Parlando con The Jerusalem Post, Dolinsky ha, inoltre,, precisato, che una commissione di esperti storici all'interno del Consiglio comunale di Kiev aveva avanzato diverse opzioni per la ridenominazione di quella che attualmente è Przhevalsky Street a Kiev.

Chi era Volodymyr Kubiyovych?

Secondo il JP, “prima dell'inizio dell'Olocausto, Kubiyovych era un forte sostenitore dell'Organizzazione dei nazionalisti ucraini (OUN-M) e nell'aprile 1941 chiese la creazione di uno stato autonomo all'interno dell'Ucraina in cui i polacchi e gli ebrei non avrebbero potuto vivere.”

Non solo, “più tardi durante la guerra, nel 1943, Kubiyovych assunse un ruolo chiave nella formazione delle Waffen-SS Galizien e annunciò pubblicamente la sua volontà di imbracciare le armi e combattere per la causa nazista.”

Dopo la la Seconda guerra mondiale trovò rifugio in Francia e fondò l’Enciclopedia degli studi ucraini, una sorta di centro studi, con lo scopo di salvaguardare l’eredità ucraina durante l’epoca sovietica, e tutt’ora esistente.

Morto nel 1985, di Kubiyovych oltre ad essere ricordato come uno studioso insieme alle sue opere, è praticamente omesso il suo passato nazista.

Queste “nostalgie kantiane” non sono nuove nella storia recente dell’Ucraina. Il JP ha precisato che “non sarebbe la prima volta che l'Ucraina sceglie di onorare Kubiyovych. Nel 2000, una busta preaffrancata è stata emessa dal servizio postale ucraino in onore del centesimo anniversario della sua nascita, e nella città ucraina di Lviv, una targa in onore del funzionario nazista si trova ancora oggi.”

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Emmanuel Todd a l'AntiDiplomatico: "Possiamo salvarci solo accettando la sconfitta della NATO in Ucraina"

di Alessandro BianchiIncontriamo Emmanuel Todd nella sede romana di Fazi, l’editore che ha pubblicato la versione italiana del suo bestseller “La sconfitta dell’Occidente”. Storico,...

Come si è estinta la democrazia negli Stati Uniti. l'AntiDiplomatico intervista Chris Hedges

di Alessandro BianchiE' autore di War Is a Force That Gives Us Meaning (2002), best seller che è stato finalista dei National Book Critics Circle Award. Ha insegnato giornalismo alle università...

Donna nuda iraniana al campus: la strumentalizzazione politica di un dramma personale?

Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...

Loretta Napoleoni - Come ha fatto Trump a vincere contro tutto e tutti

  di Loretta Napoleoni - San Diego 5 novembre 2024   E’ stata una notte elettorale brevissima in California, poco prima delle 22 con i risultati parziali dei primi swing states, prima...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa