Zelensky ringrazia Milei per la sua "posizione chiara"

23 Novembre 2023 23:10 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il fantoccio ucraino Vladimir Zelenski ha ringraziato il presidente eletto dell'Argentina Javier Milei - che si candida a essere un fantoccio alla Zelensky in America Latina - per la sua "chiara posizione" in un post su X dopo una conversazione telefonica con il futuro presidente del Paese sudamericano, come riporta l’emittente RT.

Zelenski ha affermato che Milei, senza fare "un bilancio tra il bene e il male", esprime solo "un chiaro sostegno all'Ucraina". In questo senso, il leader ucraino intende "sviluppare le relazioni tra l'Ucraina e l'Argentina, così come i legami dell'Ucraina con altri Paesi dell'America Latina".

Ha inoltre invitato il futuro presidente argentino a visitare l'Ucraina e a "mandare un forte segnale politico".

Nel frattempo, il discorso politico di Milei ha subito dei cambiamenti dopo la sua vittoria nel ballottaggio di domenica scorsa contro il candidato peronista Sergio Massa.

A settembre, in un'intervista con il giornalista statunitense Tucker Carlson, l'allora candidato alle presidenziali aveva messo in dubbio il futuro dei legami di Buenos Aires con Cina, Russia e Brasile. "Non farò affari con nessun comunista. Sono un difensore della libertà, della pace e della democrazia. I comunisti non rientrano. I cinesi non rientrano, il presidente russo Vladimir Putin non rientra. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula non rientra”, aveva baldanzosamente affermato.

Tuttavia, Diana Mondino, futuro ministro degli Esteri del governo Milei, ha chiarito mercoledì che il Paese non interromperà le relazioni né con il Brasile né con la Cina, poiché una tale decisione non sarebbe "affatto logica". Ha anche affermato che non ci sarà alcuna rottura delle relazioni diplomatiche con Mosca, sostenendo che un tale scenario si verificherebbe solo in caso di una "situazione estremamente grave".

Insomma, la realpolitik adesso sembra avere la meglio sul fanatismo di Milei.

Nel frattempo la Russia si è detta aperta al dialogo con l'Argentina su un'ampia gamma di questioni, secondo quanto affermato dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, commentando la proposta del presidente eletto dell'Argentina Javier Milei di ospitare un vertice di pace sul conflitto in Ucraina.

Milei ha infatti proposto di organizzare un vertice tra Ucraina e America Latina durante il colloquio con il presidente ucraino Volodymir Zelenski.

"Da parte nostra, siamo sempre aperti al dialogo costruttivo con Buenos Aires su un'ampia gamma di questioni dell'agenda internazionale e bilaterale", ha dichiarato Zakharova a Sputnik.

Secondo la portavoce, la Russia presume che l'Argentina stia formando un nuovo governo che dovrà affrontare i "complessi problemi del Paese".

Mosca spera inoltre che durante questo processo "venga elaborato un piano concreto per i passi da compiere in politica estera, tenendo conto del ruolo dell'Argentina negli affari mondiali e delle valutazioni delle realtà globali e regionali", ha sottolineato Maria Zakharova.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

Cosa significa l’assassinio di Kirillov per il conflitto in Ucraina

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Esattamente una settimana fa, il premier ungherese Viktor Orban, di ritorno da un incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago, annunciava che queste sarebbero...

L'Europa ha perso la guerra in Ucraina (ma potrebbe finire anche peggio)

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa