Giornalista USA: non si può discutere dell'Ucraina "senza affrontare l'espansione della NATO verso est"

05 Febbraio 2024 17:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La giornalista statunitense Candace Owens ha affermato che l'Occidente dovrebbe ascoltare le parole del presidente russo Vladimir Putin sull'espansione della NATO e sull'Ucraina. Ne ha scritto sul suo account sul social network X (ex Twitter).

Secondo la giornalista è impossibile discutere della situazione nella regione senza tener conto dell'espansione della NATO verso est. Owens ha sottolineato che l'espansione è avvenuta dopo la riunificazione della Germania, contrariamente alle promesse dei dirigenti politici occidentali.

"Nessuna persona seria può discutere di ciò che è accaduto in quella regione senza parlare dell'espansione della NATO verso est, nonostante le promesse fatte dai nostri funzionari governativi che non l'avremmo fatto, dopo la riuinificazione tedesca", ha scritto sul social
.
Owens ha ricordato che il presidente russo Vladimir Putin "ha indicato questa ragione in quasi tutti i suoi discorsi che hanno preceduto e seguito" l'inizio dell'operazione militare speciale di Mosca.

Le osservazioni sono arrivate dopo che l'anno scorso il capo di Stato russo aveva rimproverato al blocco militare guidato dagli Stati Uniti di aver fatto ripetutamente "promesse vuote" di non espandersi verso est.

In un'intervista alla televisione cinese, Putin ha sottolineato che ci sono state "cinque ondate" di espansione da quando, nel 1991, l'amministrazione statunitense aveva assicurato alla Russia che la NATO non si sarebbe mossa verso est.

"E ogni volta che abbiamo espresso le nostre preoccupazioni, ci è stato detto: beh, sì, vi abbiamo promesso che la NATO non si sarebbe espansa verso est, ma si trattava di promesse verbali, ovvero, dov'è il pezzo di carta con la nostra firma? Non c'è, quindi addio. Vedete, è molto difficile avere un dialogo con queste persone", ha osservato il presidente russo.

In precedenza, Putin aveva chiarito inequivocabilmente che l'eventuale adesione dell'Ucraina alla NATO avrebbe rappresentato una minaccia per la sicurezza della Russia e non avrebbe in alcun modo rafforzato la sicurezza dell'Ucraina stessa.

Ha da tempo sottolineato che una delle ragioni dell'operazione speciale russa è "la minaccia dell'ingresso dell'Ucraina nella NATO".

Negli ultimi anni, l'Alleanza Nord Atlantica ha sistematicamente ignorato le offerte di Mosca relative alla NATO e agli Stati Uniti, che miravano a fornire garanzie di sicurezza. Queste proposte includevano un accordo che prevedeva un impegno reciproco da parte della Russia e della NATO ad astenersi dal posizionare truppe, navi o aerei in prossimità l'uno dell'altro.

Inoltre, Mosca ha chiesto di fermare immediatamente l'espansione della NATO verso i confini della Russia, sottolineando l'importanza di non invitare i Paesi post-sovietici nel blocco o di dispiegare infrastrutture militari sui loro territori.


"Scaffale orientale": 3 libri per comprendere la Cina di oggi ad un prezzo speciale

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Scott Ritter a l'AD: "La Russia assisterà l’Iran nella sua risposta"

    di Alessandro Bianchi    Fra il 1991 e il 1998 è stato ispettore Onu sotto il mandato dell'UNSCOM che si occupava degli armamenti in Iraq. Si è dimesso nel 1998...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

Attacco ucraino a Kursk: Medvedev spiega cosa accadrà adesso

ATTENZIONE! L'ANTIDIPLOMATICO SUBISCE LA CENSURA PER L'AZIONE DI AGENZIE STATUNITENSI COME LA FAMIGERATA "NEWSGUARD". ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM, IL MODO PIU' SICURO PER SEGUIRE IL NOSTRO LAVORO...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa