I media israeliani riferiscono che l’esercito israeliano ha iniziato a ordinare ai palestinesi che vivono nei quartieri a est di Rafah – vicino alla recinzione perimetrale con Israele – di evacuare dall’area.
La radio dell'esercito israeliano ha ricordato che l'ordine viene prima di un “attacco militare” e che ai palestinesi è stato detto di spostarsi verso i campi per sfollati nelle aree di Khan Younis e al-Mawasi.
The IDF has expanded the humanitarian area in Al-Mawasi to accommodate the increased levels of aid flowing into Gaza. This expanded humanitarian area includes field hospitals, tents and increased amounts of food, water, medication and additional supplies.
— Israel Defense Forces (@IDF) May 6, 2024
In accordance with the… pic.twitter.com/si47k9FCCz
Ecco cosa ha pubblicato l'esercito israeliano su X:
“L’IDF ha ampliato l’area umanitaria ad Al-Mawasi per accogliere i crescenti livelli di aiuti che affluiscono a Gaza. Questa area umanitaria ampliata comprende ospedali da campo, tende e maggiori quantità di cibo, acqua, farmaci e forniture aggiuntive.
“Conformemente all’approvazione del governo, una valutazione continua della situazione guiderà il graduale spostamento dei civili dalle aree specificate nella parte orientale di Rafah, verso l’area umanitaria.
“Le richieste di trasferimento temporaneo nell'area umanitaria verranno veicolate attraverso volantini, messaggi SMS, telefonate e trasmissioni mediatiche in arabo.
“L’IDF continuerà a perseguire Hamas ovunque a Gaza finché tutti gli ostaggi che tengono prigionieri non saranno tornati a casa”.
Netanyahu: "Anche da solo Israele continuerà a combattere"
"Da qui a Gerusalemme mando un messaggio molto chiaro: le nostre mani non saranno incatenate e, anche se Israele dovesse restare solo, lo sarà e continuerà a combattere i nostri nemici fino alla vittoria", ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin, citato dal The Times of Israel.
Proprio ieri, il messaggio del primo ministro israeliano è chiaro: Israele non smetterà di combattere nella Striscia di Gaza finché non avrà sconfitto il gruppo palestinese Hamas, indipendentemente dalla pressione internazionale esercitata per fermare la guerra.
In risposta alla notizia secondo le quali la Corte Penale Internazionale dell'Aia (CPI) potrebbe emettere un mandato di arresto contro di lui e altri leader del paese ebraico, ha ribadito che tali azioni "minano" il "diritto più fondamentale" del popolo israeliano a difendersi, ponendo “una grave macchia sul concetto stesso di giustizia internazionale.”
"Dico ai leader mondiali che nessuna pressione, nessuna decisione da parte di un forum internazionale impedirà a Israele di difendersi […] Se Israele sarà costretto a rimanere solo, lo farà", ha sottolineato. "Sconfiggeremo i nostri nemici genocidi", ha avvertito.
AP: Israele ha informato Washinton sul piano di evacuazione dei palestinesi da Rafah
Ieri, l’agenzia di stampa Associated Press aveva rivelato che funzionari statunitensi, a condizione di anonimato, avevano annunciato che Israele questa settimana ha informato l’amministrazione Biden su un piano per evacuare i civili palestinesi in vista di una potenziale operazione militare nella città di Rafah.
-----------
L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza.
Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".
di Alessandro BianchiAnnelle Baerbock è il principale megafono in Europa di tutti i crimini (recenti e passati) della Nato. Impegnata in prima persona a fomentare e invocare cambi di regime, sanzioni,...
«È morto in ospedale l'unico soldato nordcoreano catturato finora dagli ucraini, il fante che doveva servire a dimostrare il coinvolgimento del dittatore Kim al fianco di Putin»...
di Patrizia Cecconi Verso la fine del 1800 il filosofo e sociologo tedesco W.M. Wundt parlò di eterogenesi dei fini come effetto di azioni umane che divergono dai fini originari producendo risultati...
di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa