Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è morto. Il momento dell'annuncio

Tutti i passeggeri e l'equipaggio dell'elicottero del presidente iraniano Ebrahim Raisi sono morti nell'incidente. Lo ha annunciato il presidente della Società della Mezzaluna Rossa iraniana Pir Hossein Kolivand.

"Non sono stati trovati segni di passeggeri vivi dopo la scoperta della posizione dell'elicottero precipitato", ha dichiarato al canale televisivo IRIB.

Sull'elicottero viaggiavano anche il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, il governatore della provincia dell'Azerbaigian orientale Malek Rakhmati e l'imam della preghiera del venerdì di Tabriz Mohammad Ali Ale-Hashem.


L'elicottero su cui viaggiava il presidente iraniano ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a causa della fitta nebbia. Nell'incidente hanno perso la vita anche l'ayatollah Al Hashem, il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian, il governatore della provincia iraniana dell'Azerbaigian orientale Malek Rahmati, due dipendenti del corpo di protezione del presidente, un pilota, un copilota e un ufficiale tecnico.

Il velivolo faceva parte di un convoglio presidenziale composto da tre elicotteri. Gli altri due, che trasportavano ministri e altri funzionari, sono arrivati a destinazione senza incidenti. Il luogo dell'incidente si trova nelle vicinanze del villaggio di Uzi, situato nelle foreste di Arasbaran.

Numerose squadre di soccorso sono state inviate per le ricerche.

Le difficoltà di accesso al luogo dell'incidente e le cattive condizioni meteorologiche hanno ostacolato il lavoro dei soccorritori.

Poco prima della notizia dell'incidente, Raisi aveva incontrato il presidente azero Ilham Aliyev al confine per partecipare a una cerimonia di inaugurazione di nuovi impianti idrici sul fiume Araz.

Secondo il ministro dell'Interno Ahmad Vahidi, "il presidente e il suo entourage stavano rientrando con diversi elicotteri dopo l'inaugurazione della diga di Khodaafarin quando uno degli elicotteri ha dovuto effettuare un atterraggio forzato a causa delle condizioni meteorologiche". In seguito all'annuncio della morte di Raisi e del ministro degli Esteri iraniano, il governo iraniano ha convocato una riunione urgente, riferisce l'IRNA.

Secondo la Costituzione della Repubblica Islamica, il primo vicepresidente iraniano, Mohammad Mokhber, diventerà presidente ad interim del Paese con l'obiettivo di convocare nuove elezioni.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Scott Ritter a l'AD: "La Russia assisterà l’Iran nella sua risposta"

    di Alessandro Bianchi    Fra il 1991 e il 1998 è stato ispettore Onu sotto il mandato dell'UNSCOM che si occupava degli armamenti in Iraq. Si è dimesso nel 1998...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

Attacco ucraino a Kursk: Medvedev spiega cosa accadrà adesso

ATTENZIONE! L'ANTIDIPLOMATICO SUBISCE LA CENSURA PER L'AZIONE DI AGENZIE STATUNITENSI COME LA FAMIGERATA "NEWSGUARD". ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM, IL MODO PIU' SICURO PER SEGUIRE IL NOSTRO LAVORO...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa