L'Iran dice addio al presidente Ebrahim Raisi

21 Maggio 2024 10:30 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Questa mattina sono iniziati i funerali del presidente iraniano Ebrahim Raisi e della sua delegazione compagni, morti domenica scorsa in seguito allo schianto dell'elicottero su cui viaggiavano vicino al confine con l'Azerbaigian.

Con Raisi c'erano il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian ; l'Ayatollah Al Hashem; il governatore della provincia iraniana dell'Azerbaigian orientale, Malek Rahmati; due dipendenti dell'organismo di tutela del presidente, un pilota, un copilota e un responsabile tecnico.

Cerimonie di addio

Secondo l’agenzia di stampa IRNA, prima dei funerali, alle 9:30 (ora locale) si terrà una cerimonia di addio nella città di Tabriz.

Lo stesso giorno, le salme saranno trasferite nella città santa di Qom, dove avrà luogo un'altra cerimonia funebre, alla quale seguirà un'altra a Teheran.

Giovedì il corpo di Raisi sarà trasferito a Biryand e poi nella sua città natale, Mashhad , situata nel nord-ovest del Paese, mentre le altre vittime saranno sepolte a Tabriz. Nello stesso giorno, a mezzogiorno, si svolgeranno i funerali di Raisi.

L’Iran “ha perso un servitore sincero e prezioso”

Dopo la morte del presidente, la guida suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Hosseini Khamenei, ha annunciato cinque giorni di lutto nazionale ed ha espresso le sue condoglianze, sottolineando che nel "tragico incidente, la nazione iraniana ha perso un servitore sincero e prezioso".

Da parte sua, il governo iraniano ha definito Raisi come "un presidente laborioso e instancabile" che ha dedicato la sua vita a "servire il grande popolo iraniano sulla via dell'avanzamento e del progresso del Paese". In questo senso, ha sottolineato che il presidente “ha mantenuto la sua promessa e ha sacrificato la sua vita per la nazione”.

In precedenza, era stato riferito che l'elicottero su cui volava Raisi aveva effettuato un atterraggio forzato a causa della fitta nebbia. L'aereo faceva parte di un convoglio presidenziale composto da tre elicotteri. Gli altri due, che trasportavano ministri e altri funzionari, arrivarono a destinazione senza incidenti.

L'aereo si è schiantato vicino al villaggio di Uzi, nelle foreste di Arasbaran. Sul posto sono intervenute numerose squadre di soccorso per le operazioni di ricerca. Il difficile accesso alla zona dell'incidente e le avverse condizioni meteorologiche hanno ostacolato il lavoro dei soccorritori.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Scott Ritter a l'AD: "La Russia assisterà l’Iran nella sua risposta"

    di Alessandro Bianchi    Fra il 1991 e il 1998 è stato ispettore Onu sotto il mandato dell'UNSCOM che si occupava degli armamenti in Iraq. Si è dimesso nel 1998...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

Attacco ucraino a Kursk: Medvedev spiega cosa accadrà adesso

ATTENZIONE! L'ANTIDIPLOMATICO SUBISCE LA CENSURA PER L'AZIONE DI AGENZIE STATUNITENSI COME LA FAMIGERATA "NEWSGUARD". ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM, IL MODO PIU' SICURO PER SEGUIRE IL NOSTRO LAVORO...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa