Yemen, attacco missilistico Houthi contro la portaerei USA Dwight Eisenhower nel Mar Rosso

31 Maggio 2024 13:19 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Le Forze armate yemenite hanno annunciato, questa mattina, di aver colpito la portaerei statunitense Eisenhower nel Mar Rosso.

Questo attacco, in parte, è la risposta ai bombardamenti congiunti di USA e Gran Bretagna della scorsa notte contro lo Yemen che hanno provocato la morte di 16 persone e il ferimento di altre 58.

Il generale di brigata Saree Yahya Sare'e Qasim, portavoce delle forze armate yemenite, ha precisato, durante una conferenza stampa, che l’attacco di questa mattina “è stato realizzato nell'ambito della risposta all'aggressione statunitense-britannica e per continuare ad appoggiare le rimostranze del popolo palestinese.”

Per queste ragioni “le forze armate yemenite hanno condotto un'operazione militare congiunta che ha avuto come obiettivo la portaerei statunitense ‘Eisenhower’ nel Mar Rosso”, ha spiegato Sare’è.

“L'operazione è stata condotta con una serie di missili balistici e il bersaglio è stato preciso e diretto,” ha aggiunto.

Le Forze armate yemenite hanno sottolineato che “non esiteranno a rispondere direttamente e immediatamente a qualsiasi nuova aggressione contro il territorio yemenita, colpendo tutte le fonti di minaccia e tutti gli obiettivi ostili statunitensi e britannici nel Mar Rosso e nel Mar Arabico.

Inoltre, gli Houthi hanno ribadito che “i crimini dell'aggressione statunitense-britannica non li dissuaderanno dall'adempiere al loro dovere religioso, morale e umanitario nei confronti del popolo palestinese e che le loro operazioni continueranno fino a quando l'aggressione non cesserà e l'assedio del popolo palestinese oppresso nella Striscia di Gaza non sarà revocato.”

------
Acquistando il libro “Storia di una bambina farfalla di Gaza” da questo link, l'AntiDiplomatico e Edizioni Q doneranno i proventi al progetto "Adotta un Bimbo Farfalla di Gaza".


Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

L’"eminenza grigia di Kiev" e cosa si nasconde (davvero) dietro le dimissioni di Kuleba

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Dimissioni a raffica nel governo di Kiev in meno di 24 ore. Il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefenchuk da ieri sera ha...

Carlo Rovelli: "È questo il mondo che vogliamo?"

"È questo il mondo che vogliamo?". Con uno straordinario, per sintesi ed efficacia, post su Facebook, il professor Carlo Rovelli illustra alla perfezione che cosa sia realmente la Nato e dove sta...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa