Campo profughi di Nuseirat. I numeri della strage israeliana

09 Giugno 2024 15:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Secondo l'Ufficio stampa governativo di Gaza, “il massacro israeliano avvenuto nel campo profughi di Nuseirat ha portato all'uccisione di 210 palestinesi e al ferimento di oltre 400”.


Il portavoce dell’Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa, Khalil Al-Dakran, ha dichiarato sabato in una conferenza stampa che “55 vittime palestinesi sono arrivate all’ospedale a seguito dei raid israeliani nel campo di Nuseirat nel Governatorato Centrale”.

Ha aggiunto che l’ospedale “soffre di un grave sovraffollamento e non c’è spazio per più pazienti”.


Israele ha condotto raid violenti e senza precedenti contro aree centrali della Striscia di Gaza in concomitanza con un'improvvisa incursione di veicoli militari a est e nord-ovest del campo di Nuseirat, nel centro di Gaza.

Testimoni oculari hanno riferito ad Anadolu che l'artiglieria e gli aerei da guerra israeliani hanno condotto per ore raid violenti e intensi nelle aree a est dei campi di Deir al-Balah, al-Bureij e al-Maghazi, così come in varie località al centro, a ovest e a est del Campo Nuseirat.


Inoltre, hanno aggiunto che colonne di fumo nero si stavano alzando da tutte le parti della Striscia di Gaza centrale a causa dei bombardamenti aerei e di artiglieria senza precedenti contro queste aree.

Secondo altri testimoni oculari, veicoli militari israeliani sono entrati improvvisamente nelle aree a est e nord-ovest del campo di Nuseirat, in concomitanza con intensi bombardamenti di artiglieria che hanno preso di mira ampie porzioni del campo.


Inoltre, hanno precisato che sono scoppiati violenti scontri tra gruppi di resistenza palestinesi e forze israeliane nella parte orientale di Deir al-Balah, nei campi di Al-Bureij e Al-Maghazi, e a nord del campo di Nuseirat nella Striscia di Gaza centrale.

L'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa ha anche comunicato che "gli aerei dell'occupazione hanno lanciato violenti bombardamenti missilistici e di artiglieria sui quartieri di Zaytoun e Tel Al-Hawa a Gaza City, e sui campi di Nuseirat, Al-Maghazi e Al-Bureij nel centro della Striscia di Gaza".


Fonti mediche dell'ospedale battista hanno confermato di aver ricevuto quattro corpi di palestinesi dopo che gli aerei israeliani avevano bombardato una casa nel quartiere di Al-Zaytoun, a sud-est di Gaza City.

Nel frattempo, l’esercito israeliano ha confermato il lancio di un “attacco su larga scala e senza precedenti” contro il campo di Nuseirat e altre aree nel centro della Striscia di Gaza che ha portato alla liberazione di quattro ostaggi.

In un comunicato, l'esercito ha affermato che le sue forze stanno attaccando le “infrastrutture” nell'area di Nuseirat.

Il quotidiano Yedioth Ahronoth ha descritto il massiccio attacco al campo di Nuseirat come “senza precedenti”.

Secondo Axios, che ha citato un funzionario dell'amministrazione statunitense, un'unità di Washington per gli ostaggi in Israele ha contribuito al rilascio dei quattro prigionieri israeliani a Gaza.


Con questo ultimo massacro, sale a 36.801 il numero dei palestinesi uccisi e di 83.680 quelli feriti da Israele a Gaza dal 7 ottobre, secondo il Ministero della Sanità di Gaza.


--------------------------------------------------------

A GAZA LA SITUAZIONE UMANITARIA E' FUORI CONTROLLO. LA PULIZIA ETNICA DECISA

C'E' UNA ONG, GAZZELLA ONLUS, CHE NON SI ARRENDE A QUESTE BARBARIE E OGNI GIORNO, EROICAMENTE, PORTA BENI DI PRIMA NECESSITA' ALLA POPOLAZIONE STREMATA




L'ANTIDIPLOMATICO E LAD EDIZIONI, INSIEME A Q EDIZIONI, E' IMPEGNATA ALLA RACCOLTA FONDI PER LA POPOLAZIONE DI GAZA

ACQUISTANDO IL LIBRO "IL RACCONTO DI SUAAD - PRIGIONIERA PALESTINESE" DAL NOSTRO SITO CONTRIBUIRETE ATTIVAMENTE ALL'INVIO DI AIUTI ALLA POPOLAZIONE DI GAZA

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

L'Europa ha perso la guerra in Ucraina (ma potrebbe finire anche peggio)

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...

Cosa significa l’assassinio di Kirillov per il conflitto in Ucraina

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Esattamente una settimana fa, il premier ungherese Viktor Orban, di ritorno da un incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago, annunciava che queste sarebbero...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa