Il Venezuela denuncia il furto della compagnia petrolifera Citgo da parte di USA e opposizione

18 Giugno 2024 18:32 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha ribadito con forza che prenderà provvedimenti contro "qualsiasi società o individuo" che partecipi alla vendita all'asta di Citgo, nonché contro i responsabili dell'"esproprio di questo bene di grande importanza per il presente e il futuro dei venezuelani".

Il vicepresidente esecutivo Delcy Rodríguez, ha pubblicato una dichiarazione in cui il Venezuela condanna il furto della compagnia petrolifera Citgo da parte del governo degli Stati Uniti e dell'opposizione radicale.

"Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela condanna con forza il processo di esproprio della compagnia Citgo, Petroleum Comparation (Citgo), che continua ad essere eseguito dalle autorità degli Stati Uniti d'America", si legge nel testo pubblicato sull'account di Rodríguez sul social network X.

Rodríguez ha indicato che "Leopoldo López, Juan Guaidó, Julio Borges e la casta dei neofascisti" fanno parte della rapina "strumentalizzata".

La dichiarazione indica anche che "la loro vendita forzata costituisce un nuovo episodio della multiforme aggressione che viene eseguita dalle istituzioni degli Stati Uniti sul Venezuela".

La dichiarazione indica anche che "la vendita forzata costituisce un nuovo episodio della multiforme aggressione che viene eseguita dalle istituzioni degli Stati Uniti sul Venezuela".

Sottolinea inoltre che il Venezuela e PDVSA sono stati esclusi dalla vendita giudiziaria di Citgo. Il governo bolivariano è stato anche escluso dal processo. Per questo motivo, la dirigente bolivariana denuncia che all'esecutivo nazionale e alla PDVSA "è stato impedito di difendere i propri diritti davanti ai tribunali statunitensi".

"Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ribadisce che non riconosce e non riconoscerà la vendita forzata di Citgo, che si sta realizzando in flagrante disprezzo delle garanzie economiche, del giusto processo e del diritto alla difesa garantito da qualsiasi nazione civile", quindi Delcy Rodríguez ha ribadito che il Venezuela "difenderà il suo patrimonio; e applicherà una giustizia implacabile a coloro che hanno tramato questo saccheggio contro la Repubblica".

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Francesco Erspamer - Il gioco dei padroni e la farsa elettorale

di Francesco Erspamer* Quando ero ragazzo i benpensanti (ossia i benestanti) e i liberisti (che dunque non erano i cattolici ma quelli che sognavano l’America e le sue libertà) annunciavano...

"Libretto e Moschetto (della NATO)". La gita shock di una scuola materna alla Base di Solbiate Olona

di Agata IaconoManderesti i tuoi figli a morire per la NATO? Per gli USA? Per l'Ucraina? Per difendere Israele dagli attacchi yemeniti? Ti arruoleresti?Fa discutere, ma non abbastanza, la denuncia dell'osservatorio...

Maidan e la telefonata con Obama. I dettagli resi noti per la prima volta da Putin

PICCOLE NOTE In una nota precedente abbiamo raccontato del discorso di Putin ai ministri degli Esteri dei Brics e spiegato il senso di quel discorso. Torniamo su quell’intervento riprendere ...

Alessandro Orsini: "La prova che Stoltenberg è uno stupido"

di Alessandro Orsini* Vorrei esibire la prova che Stoltenberg è uno stupido e che il governo di Londra è composto prevalentemente da imbecilli. Se Zelensky ha il diritto di colpire le...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa