Assange libero dopo 5 anni di prigione: accordo con gli USA e ritorno in Australia

25 Giugno 2024 08:49 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, è stato rilasciato da una prigione britannica e si sta dirigendo in Australia, come riportato da WikiLeaks sul suo account X.

Assange, dalle prime notizie, ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Belmarsh, ieri mattina dopo aver trascorso 1.901 giorni. L'Alta Corte di Londra ha rilasciato il giornalista su cauzione, dopodiché ha lasciato il Regno Unito.

WikiLeaks ha pubblicato un video di Assange all'aeroporto di Sansted mentre sale su un aereo diretto in Australia.

Si legge nel post di di WikiLeaks su X:

"Questo è il risultato di una campagna globale che ha coinvolto organizzatori di base, sostenitori della libertà di stampa, legislatori e leader di tutto lo spettro politico, fino alle Nazioni Unite".

L'organizzazione aggiunge che ciò ha creato spazio per un accordo con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che non è stato ancora concluso formalmente.

Accordo provvisorio con gli Usa

Come riportato da diversi media, Assange ha raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti in base al quale accetta di dichiararsi colpevole delle accuse penali di cospirazione per ottenere e divulgare documenti riservati della difesa nazionale degli Stati Uniti.

L'imputato comparirà in tribunale oggi a Saipan, nelle Isole Marianne Settentrionali (che fanno parte degli Stati Uniti), secondo una lettera inviata da un funzionario del Dipartimento di Giustizia.

NBC News indica che Assange dovrebbe essere condannato a 62 mesi. Considerando il tempo che ha già trascorso in prigione, ciò significherebbe che il fondatore di WikiLeaks sarà libero.

Il cammino tortuoso verso la libertà

Da 2019, Assange era prigioniero nel carcere Belmarsh di Londra nel 2019, dopo che l'allora presidente dell'Ecuador, Lenín Moreno, ne aveva consentito l'arresto presso l'ambasciata ecuadoriana a Londra, dove il giornalista australiano era rimasto dopo aver ottenuto l'asilo politico nel giugno del 2012.

Nel giugno 2022, il Regno Unito ha approvato l'estradizione di Assange negli Stati Uniti. A maggio la Corte Suprema britannica ha stabilito che Assange aveva il diritto di presentare ricorso contro la sua estradizione negli Stati Uniti.

Se fosse stato estradato negli Stati Uniti, Assange avrebbe rischiato 175 anni di prigione per la pubblicazione di centinaia di migliaia di pagine di documenti militari segreti e dispacci diplomatici riservati sulle attività di Washington nelle guerre in Iraq e Afghanistan.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Francesco Erspamer - Il gioco dei padroni e la farsa elettorale

di Francesco Erspamer* Quando ero ragazzo i benpensanti (ossia i benestanti) e i liberisti (che dunque non erano i cattolici ma quelli che sognavano l’America e le sue libertà) annunciavano...

"Libretto e Moschetto (della NATO)". La gita shock di una scuola materna alla Base di Solbiate Olona

di Agata IaconoManderesti i tuoi figli a morire per la NATO? Per gli USA? Per l'Ucraina? Per difendere Israele dagli attacchi yemeniti? Ti arruoleresti?Fa discutere, ma non abbastanza, la denuncia dell'osservatorio...

Maidan e la telefonata con Obama. I dettagli resi noti per la prima volta da Putin

PICCOLE NOTE In una nota precedente abbiamo raccontato del discorso di Putin ai ministri degli Esteri dei Brics e spiegato il senso di quel discorso. Torniamo su quell’intervento riprendere ...

Alessandro Orsini: "La prova che Stoltenberg è uno stupido"

di Alessandro Orsini* Vorrei esibire la prova che Stoltenberg è uno stupido e che il governo di Londra è composto prevalentemente da imbecilli. Se Zelensky ha il diritto di colpire le...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa