Cina, boom del commercio estero: crescita del 6,1% nei primi sei mesi del 2024

12 Luglio 2024 11:26 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Nel primo semestre dell'anno, il commercio estero della Cina ha raggiunto un nuovo record, con un aumento del 6,1% rispetto all'anno precedente, toccando i 21,17 trilioni di yuan (circa 2,9 trilioni di dollari). Questo dato evidenzia un momento positivo per il commercio estero del paese e un miglioramento dell'economia nazionale di Pechino come evidenzia il Global Times.

Questi dati sono stati pubblicati poco prima della terza sessione plenaria del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, che si terrà a Pechino dal 15 al 18 luglio. Durante la plenaria, verranno esaminati principalmente temi legati all'approfondimento delle riforme e all'avanzamento della modernizzazione cinese.

Secondo l'Amministrazione Generale delle Dogane (GAC), per la prima volta nella storia, il commercio estero della Cina nel primo semestre ha superato i 21 trilioni di yuan. Inoltre, il tasso di crescita del commercio estero del paese è accelerato trimestre dopo trimestre, crescendo del 7,4% nel secondo trimestre, 2,5 punti percentuali in più rispetto al primo trimestre e 5,7 punti percentuali in più rispetto al quarto trimestre dell'anno scorso.

Nel periodo gennaio-giugno, le importazioni hanno totalizzato 9,04 trilioni di yuan, con un aumento del 5,2% rispetto all'anno precedente, mentre le esportazioni hanno raggiunto 12,13 trilioni di yuan, con un incremento del 6,9% rispetto all'anno precedente.

Nel primo semestre dell'anno, l'ASEAN ha mantenuto il ruolo di principale partner commerciale della Cina, con un valore di scambio bilaterale di 3,36 trilioni di yuan, un aumento del 10,5%, rappresentando il 15,9% del totale del commercio estero cinese. L'UE è stata il secondo partner commerciale più grande, ma il valore del commercio bilaterale è diminuito dello 0,7%. Gli Stati Uniti sono diventati il terzo partner commerciale più grande, con un aumento del commercio bilaterale del 2,9% rispetto all'anno precedente.

La Corea del Sud è stato il quarto partner commerciale più grande della Cina nel periodo, con un valore totale di scambi tra i due paesi di 1,13 trilioni di yuan, un aumento del 7,6%. Il deficit commerciale con la Corea del Sud è aumentato di 14,3 volte, secondo la GAC.

Durante lo stesso periodo, il commercio estero della Cina con i paesi partner dell'iniziativa Belt and Road è ammontato a 10,03 trilioni di yuan, con un aumento del 7,2%.

Nel primo semestre dell'anno, le imprese private cinesi hanno eccelso nel commercio estero, con importazioni ed esportazioni per un totale di 11,64 trilioni di yuan, un aumento dell'11,2%, rappresentando il 55% del valore totale del commercio estero del paese, un aumento di 2,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

La GAC ha osservato che i prodotti elettromeccanici hanno rappresentato quasi il 60% delle esportazioni cinesi, e le esportazioni di apparecchiature per l'elaborazione automatica dei dati e dei loro componenti, circuiti integrati e automobili sono continuate a crescere.

Da gennaio a giugno, le esportazioni cinesi di prodotti elettromeccanici hanno raggiunto i 7,14 trilioni di yuan, un aumento dell'8,2%, rappresentando il 58,9% del valore totale delle esportazioni. Tra questi, le esportazioni di apparecchiature per l'elaborazione automatica dei dati e dei loro componenti hanno totalizzato 683,77 miliardi di yuan, con un aumento del 10,3%. Le esportazioni di circuiti integrati sono aumentate del 25,6% raggiungendo i 542,74 miliardi di yuan, mentre le esportazioni di automobili sono state pari a 391,76 miliardi di yuan, con un incremento del 22,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Quello che ho visto durante la manifestazione per la Palestina del 5 ottobre

di Agata IaconoSono andata alla manifestazione per la Palesina a Roma il 5 ottobre. Volevo fare sentire anch'io la mia infinitesimale voce, presenza, vicinanza, al popolo palestinese dopo un anno dal più...

Emmanuel Todd a l'AntiDiplomatico: "Possiamo salvarci solo accettando la sconfitta della NATO in Ucraina"

di Alessandro BianchiIncontriamo Emmanuel Todd nella sede romana di Fazi, l’editore che ha pubblicato la versione italiana del suo bestseller “La sconfitta dell’Occidente”. Storico,...

La strategia iraniana e il futuro del Medio Oriente - Alberto Bradanini ad "Egemonia"

di Alessandro Bianchi  La reazione dell'Iran ai crimini di Israele si è manifestata con 200 missili nella sera di martedì 1 ottobre. Decine hanno colpito obiettivi israeliani con Teheran...

"Tu e i tuoi colleghi siete troppo ottimisti". La risposta del Professore di Teheran che umilia il giornalista di Sky News

  Al giornalista di Sky news che gli chiedeva un commento sul "fallimento" dell'iniziativa iraniana del lancio di razzi contro Israele, il Professore di Letteratura inglese dell'università...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa