Gaza, nuovi massacri di Israele. Uccisi 40 palestinesi, 99 i feriti tra Nuseirat e Khan Younis

16 Luglio 2024 16:31 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L’ufficio mediatico del governo di Gaza ha riferito di nuovi massacri compiuti dall’occupazione israeliana contro i palestinesi sfollati a Gaza.

Il primo è avvenuto alla scuola Al-Razi UNRWA nel campo profughi di Al-Nuseirat, uccidendo 23 persone e ferendone 73.

Tra le vittime il giornalista Mohammed Mishmish e suo figlio Baraa. Sono così 160 i giornalisti uccisi a Gaza dal 7 ottobre.

Il secondo si è verificato nell'area di Al-Attar di Khan Younis, e sono rimasti uccise 17 persone, 26 i feriti. Entrambi i massacri hanno coinvolto bambini e donne.

Il racconto dei testimoni a Khan Younis

Um Younis Mutair, una donna sfollata, ha dichiarato in un video verificato dall'agenzia di fact-checking di Al Jazeera, Sanad, che Israele ha bombardato le tende nella zona di Khan Younis, che dovrebbe essere "sicura" secondo gli ordini di evacuazione militare israeliani.

"Siamo qui nella zona di Mawasi a Khan Younis, e queste sono le nostre tende e si suppone che sia una zona sicura, mia nipote è rimasta ferita all'interno della tenda a causa dei bombardamenti, viviamo in condizioni molto difficili e ci mancano cibo, acqua e tutti i beni di prima necessità per vivere", ha raccontato.

"Ero psicologicamente stanca e sfinita a causa delle difficili condizioni in cui vivo con i miei figli, ho cinque figli, ho perso la mia casa e ho montato una tenda di nylon, eppure non siamo stati al sicuro", ha aggiunto.

Un bambino che piangeva ha detto: "Piango per mia sorella ferita perché mia madre l'ha lasciata con me".

Un uomo sfollato dalla Striscia di Gaza settentrionale ha spiegato: "L'esercito israeliano ci ha chiesto di andare nella zona di Mawasi perché era sicura, ma ora viviamo bombardamenti e uccisioni, piango per i bambini e le donne che vengono uccisi ogni giorno, camminiamo morti per strada".

-----

L'ANTIDIPLOMATICO ED EDIZIONI Q RACCOLGONO FONDI PER LA POPOLAZIONE DI GAZA

ACQUISTANDO IL LIBRO "IL RACCONTO DI SUAAD - PRIGIONIERA PALESTINESE" DAL NOSTRO SITO CONTRIBUIRETE ATTIVAMENTE ALL'INVIO DI AIUTI UMANITARI ATTRAVERSO L'ASSOCIAZIONE GAZZELLA ONLUS.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

L’"eminenza grigia di Kiev" e cosa si nasconde (davvero) dietro le dimissioni di Kuleba

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Dimissioni a raffica nel governo di Kiev in meno di 24 ore. Il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefenchuk da ieri sera ha...

Carlo Rovelli: "È questo il mondo che vogliamo?"

"È questo il mondo che vogliamo?". Con uno straordinario, per sintesi ed efficacia, post su Facebook, il professor Carlo Rovelli illustra alla perfezione che cosa sia realmente la Nato e dove sta...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa