Capitali, tassi di interesse e innovazione: le nuove misure economiche della Cina

23 Luglio 2024 16:06 La Redazione de l'AntiDiplomatico


Recentemente, la Cina ha adottato importanti misure di politica economica volte a sostenere la crescita e a promuovere l'innovazione. Il taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Popolare Cinese è un segnale chiaro dell'impegno a rafforzare il sostegno macroeconomico. Queste azioni sono in linea con le misure delineate durante una riunione chiave della leadership centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), che si è tenuta la scorsa settimana.

Taglio tassi di Interesse

Lunedì - come evidenziano i media cinesi - la Banca Popolare Cinese ha ridotto il tasso di interesse sui contratti di riacquisto a sette giorni, uno strumento utilizzato per iniettare liquidità a breve termine, dall'1,8% all'1,7%. Allo stesso tempo, i tassi di prestito primari, che fungono da riferimento per i tassi di interesse di mercato, sono stati abbassati. Il tasso a un anno è sceso al 3,35%, mentre il tasso a oltre cinque anni, su cui si basano i tassi ipotecari, è stato ridotto di 10 punti base al 3,85%.

Secondo gli analisti, questa mossa mira a stimolare gli investimenti e i consumi riducendo i costi di finanziamento. Ad esempio, il taglio dei tassi potrebbe far risparmiare circa 55 yuan ($7,55) al mese a un nuovo acquirente di una casa con un mutuo trentennale di un milione di yuan, favorendo così la domanda di acquisto di abitazioni.
Riforme Strutturali e Obiettivi di Sviluppo

Il terzo plenum del 20º Comitato Centrale del PCC ha riaffermato l'impegno a raggiungere gli obiettivi di sviluppo economico e sociale per quest'anno. Per raggiungere questi obiettivi, Zhang Bin, un ricercatore del China Finance 40 Forum, ha sottolineato la necessità di emettere ulteriori obbligazioni governative nella seconda metà dell'anno, data la difficoltà delle amministrazioni locali di generare entrate adeguate.

Guo Kai, presidente esecutivo del CF40 Institute, ha osservato che ci sono margini per ulteriori tagli dei tassi di interesse per contrastare il rallentamento economico, indicando che il recente taglio rappresenta un passo avanti nella trasmissione della politica monetaria orientata al mercato.

Riforme del mercato dei capitali

Le riforme del mercato dei capitali saranno un punto focale delle prossime riforme del sistema finanziario. La risoluzione del plenum ha evidenziato la necessità di migliorare le funzioni del mercato dei capitali per bilanciare investimento e finanziamento. Yan Xiang, capo economista di Huafu Securities, ha sottolineato che queste riforme mirano a rafforzare la fiducia degli investitori, migliorare l'efficienza del mercato e ridurre i rischi nell'intero sistema economico.

Innovazione e cooperazione internazionale

Il terzo plenum del 20º Comitato Centrale del PCC ha anche tracciato un piano di sviluppo economico che pone le basi per una maggiore produttività e innovazione tecnologica, garantendo il successo continuo del miracolo economico cinese. Helga Zepp-LaRouche, fondatrice del think tank Schiller Institute, ha elogiato la risoluzione adottata al plenum per la cooperazione nell'ambito dell'iniziativa Belt and Road (BRI).

La Cina ha promesso di migliorare i meccanismi per la cooperazione di alta qualità sotto la BRI e di continuare a implementare il Piano d'Azione per la Cooperazione in Scienza, Tecnologia e Innovazione. Questo impegno per l'innovazione è visto come un esempio da seguire per altri paesi in via di sviluppo.

Impatto Globale

Le misure e le riforme cinesi non solo mirano a sostenere la crescita interna, ma hanno anche un impatto significativo a livello globale. Maya Majueran, direttore del Belt & Road Initiative Sri Lanka, ha sottolineato che l'approccio cinese alla modernizzazione economica e alla cooperazione internazionale offre un modello di sviluppo inclusivo e prospero per tutti i paesi, specialmente nel Sud del mondo.

Le recenti decisioni economiche della Cina indicano un forte impegno verso la stabilità e la crescita economica. Le riforme strutturali e le misure di politica monetaria adottate non solo sosterranno la domanda interna, ma contribuiranno anche a creare nuove opportunità a livello globale.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

L’"eminenza grigia di Kiev" e cosa si nasconde (davvero) dietro le dimissioni di Kuleba

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Dimissioni a raffica nel governo di Kiev in meno di 24 ore. Il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefenchuk da ieri sera ha...

Carlo Rovelli: "È questo il mondo che vogliamo?"

"È questo il mondo che vogliamo?". Con uno straordinario, per sintesi ed efficacia, post su Facebook, il professor Carlo Rovelli illustra alla perfezione che cosa sia realmente la Nato e dove sta...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa