Putin: "Relazioni Russia-Cina mai così forti". Xi Jinping atteso al vertice BRICS

04 Settembre 2024 16:49 La Redazione de l'AntiDiplomatico

In occasione del recente incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il vicepresidente cinese Han Zheng, svoltosi a margine del Forum Economico Orientale nella città russa di Vladivostok, il leader del Cremlino ha annunciato che si aspetta la partecipazione del presidente cinese Xi Jinping al prossimo vertice BRICS, previsto nella città russa di Kazan dal 22 al 24 ottobre. Questo incontro si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Mosca e Pechino, specialmente in risposta alle sanzioni economiche imposte dall'Occidente alla Russia a seguito del conflitto in Ucraina.

Putin, che ha intensificato i rapporti con Xi dall'inizio della guerra, ha sottolineato come la Cina rappresenti un partner cruciale per la Russia in un momento in cui il paese è isolato economicamente dall'Occidente. Durante l'incontro, il presidente russo ha ricordato che nell'ottobre di quest'anno si celebra il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, definendo questo traguardo come un momento di grande importanza per entrambe le nazioni e per l'evoluzione delle relazioni internazionali.

Il vertice BRICS, un'organizzazione che riunisce le cosiddette economie emergenti e il Sud del mondo, rappresenta quasi la metà della popolazione mondiale e ha recentemente incluso nuovi membri come gli Emirati Arabi Uniti e l'Iran. L'incontro di ottobre a Kazan sarà un'occasione fondamentale per Mosca per espandere la propria influenza e costruire alleanze economiche più strette, in particolare con la Cina.

Durante la riunione con Han Zheng, Putin ha proposto di tenere un incontro bilaterale con Xi Jinping a margine del vertice BRICS, sottolineando l'importanza di trovare nuove aree di cooperazione tra i due paesi. Ha poi sottolineato che "grazie agli sforzi congiunti, le relazioni tra Cina e Russia hanno raggiunto un livello alto senza precedenti". E aggiunto: "Spero che durante la riunione di oggi al Forum Economico Orientale possiamo cercare e trovare nuove aree per promuovere ulteriormente la nostra cooperazione".

Han ha inoltre affermato che sotto la "direzione strategica" di Putin e Xi, le relazioni di partenariato tra Russia e Cina stanno continuando a svilupparsi su una "traiettoria ascendente". Evidenziando che il commercio bilaterale tra i due paesi ha raggiunto i 200 miliardi di dollari, confermando il continuo progresso della cooperazione economica e commerciale.

Il Forum Economico Orientale, che si sta svolgendo a Vladivostok, ha costituito un'importante piattaforma per consolidare queste relazioni. Il forum ha attirato oltre 6.000 partecipanti da 76 paesi, inclusi numerosi eventi legati al BRICS. L'agenda del forum prevede la firma di vari documenti e la realizzazione di eventi mirati a rafforzare la collaborazione tra i paesi in settori come investimenti, commercio, scienza e cultura. Tra gli appuntamenti in programma, sono previsti dialoghi imprenditoriali tra la Russia e nazioni come India, Cina, Mongolia e l'ASEAN.

La portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha sottolineato l'importanza della visita di Han Zheng per "approfondire la cooperazione tra il nord-est della Cina e l'Estremo Oriente russo" e per promuovere lo sviluppo congiunto di queste regioni. Inoltre, Putin ha evidenziato il progresso economico, industriale, culturale e umanitario che sta caratterizzando l'Estremo Oriente russo, con l'apertura di filiali di importanti musei e teatri russi, oltre a nuove sale da concerto, tutte iniziative pienamente sostenute dal governo cinese.

L'alleanza tra Russia e Cina sembra dunque destinata a rafforzarsi ulteriormente nei prossimi mesi, con il vertice BRICS di ottobre che rappresenterà un momento cruciale per la definizione delle future strategie economiche e geopolitiche tra Mosca e Pechino.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

Carlo Rovelli: "È questo il mondo che vogliamo?"

"È questo il mondo che vogliamo?". Con uno straordinario, per sintesi ed efficacia, post su Facebook, il professor Carlo Rovelli illustra alla perfezione che cosa sia realmente la Nato e dove sta...

L’"eminenza grigia di Kiev" e cosa si nasconde (davvero) dietro le dimissioni di Kuleba

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Dimissioni a raffica nel governo di Kiev in meno di 24 ore. Il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefenchuk da ieri sera ha...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa