Cuba ripristina il suo sistema elettrico

23 Ottobre 2024 15:52 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il Sistema Elettrico Nazionale di Cuba è stato finalmente riattivato dopo un'interruzione di diversi giorni causata dalla disconnessione totale della rete a causa di problemi alla centrale termoelettrica Antonio Guiteras. La carenza di carburante è stata identificata come la principale causa di questa situazione elettrica difficile, che ha causato un deficit di oltre 800 MW nel sistema nazionale.

Diverse altre centrali termoelettriche in tutto il paese hanno subito guasti e richiederanno riparazioni e manutenzione per diversi mesi.

Per affrontare questa crisi, è stata implementata una nuova strategia che prevede la riorganizzazione della generazione elettrica per regioni. Sono state create diverse strutture regionali che riuniscono le unità termiche e vengono potenziate le unità di generazione distribuita a diesel e olio combustibile per garantire il funzionamento dei servizi vitali in diverse località.

Nonostante i progressi compiuti nel ripristino del sistema elettrico, ci sono ancora alcune sfide da affrontare, in particolare nella regolazione della frequenza del sistema, a causa della mancanza di unità in grado di svolgere questa funzione.

È importante sottolineare che una disconnessione totale del sistema elettrico è considerata il peggior incidente possibile e presenta sfide particolari per un paese isolato e sotto draconianen sanzioni come Cuba.

La mancanza di interconnessioni regionali rende difficile l'accesso a forniture energetiche esterne e mette in evidenza la necessità di soluzioni interne come la creazione di "isole" di generazione distribuita.

Con l'assenza di vicini che possano fornire energia elettrica attraverso i confini, è fondamentale creare micro-sistemi che possano sincronizzarsi tra loro per garantire l'approvvigionamento energetico necessario.

Nonostante le sfide, la direzione del paese ha dedicato priorità assoluta al ripristino del sistema elettrico nazionale. Ulteriori sforzi saranno compiuti per minimizzare gli effetti della crisi e garantire un approvvigionamento energetico stabile per il benessere della popolazione. Si prevede che il ripristino completo del sistema richiederà ancora del tempo, ma gli specialisti sono impegnati a trovare soluzioni e a garantire l'efficienza e l'affidabilità delle infrastrutture elettriche di Cuba.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

Ex analista Pentagono sul vero obiettivo dell'"escalation non necessaria” di Biden

  Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...

Prof. Jeffrey Sachs: "La situazione è molto più seria di quanto pensiamo"

  In una conferenza tenuta nella capitale armena Yerevan e ripresa oggi da Svetlana Ekimenko su Sputnik, l'economista di fama mondiale Jeffrey Sachs ha dichiarato come il "mondo sia in bilico e sull'orlo...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa