Il governo tedesco crolla e Scholz chiede il voto di fiducia

07 Novembre 2024 10:27 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Terremoto politico in Germania. Come hanno riferito i media tedeschi, il cancelliere Olaf Scholz ha sollevato dall’incarico il ministro delle Finanze, Christian Lindner, presidente del Partito Democratico Libero (FDP).

Christian Dürr, capogruppo parlamentare del FDP, come conseguenza del provvedimento del cancelliere, ha ritirato tutti i suoi ministri rispettivamente titolari dei dicasteri dei Trasporti, Giustizia e Istruzione.

Finisce così il governo del “semaforo”, la coalizione formata dal partito socialdemocratico SPD, dai Verdi e dal partito liberale FDP.

Scholz ha prima di rimuovere Lindner lo ha accusato di "girare intorno quando le cose si fanno difficili" e di "preoccuparsi della sopravvivenza a breve termine del suo stesso partito" invece di "impegnarsi nell'interesse di tutti i cittadini".

Allo stesso modo, Scholz ha spiegato in un comunicato che vuole chiedere il voto di fiducia al Bundestag la prima settimana dopo la pausa invernale, cioè a metà gennaio, per avere maggiore chiarezza sulla direzione da seguire. Questo atto potrebbe portare alle elezioni anticipate a marzo.

Lindner ha replicato a Scholz accusandolo che con "la sua dichiarazione accuratamente preparata" una "rottura calcolata con questa coalizione", invece di "raggiungere un accordo che fosse fattibile per tutti. Ciò porta la Germania in una fase di incertezza", ha avvertito.

In precedenza, Lindner aveva proposto alla cancelliera una nuova elezione al Bundestag tra divergenze politiche, economiche e finanziarie.

"Le elezioni americane hanno sollevato interrogativi, paure, incertezze e si sono concluse con la disgregazione del governo a semaforo", ha lamentato il ministro dell'Economia e vicecancelliere Robert Habeck riguardo alla coalizione.

Inoltre, ha riconosciuto che il governo "non godeva della migliore reputazione" e che "ci sono state frequenti discussioni", ma ha indicato che "non sarebbe stato necessario che finisse così".

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

"Questo sarebbe in definitiva il vero Colpo di Stato". Il più famoso articolo di Pasolini compie oggi 50 anni

Come ricorda il Prof. Paolo Desogus oggi il famoso articolo di Pier Paolo Pasolini "Cos'è questo golpe? Io so" compie 50 anni. "Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica...

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

Ex analista Pentagono sul vero obiettivo dell'"escalation non necessaria” di Biden

  Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...

Donna nuda iraniana al campus: la strumentalizzazione politica di un dramma personale?

Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa