I giganti cinesi dell'e-commerce, Alibaba e JD.com, hanno riportato forti vendite durante il festival dello shopping "Double 11", che si è concluso nella giornata di lunedì, mentre il mercato dei consumi cinese continua a riprendersi. Taobao e Tmall, gestiti da Alibaba Group, hanno registrato un aumento significativo delle vendite, con 589 marchi che hanno superato i 100 milioni di yuan di vendite, aumentando del 46,5% rispetto all'anno precedente. JD.com ha riferito che le vendite in live-streaming sono aumentate di 3,8 volte, con oltre 17.000 marchi che hanno registrato una crescita delle vendite più che quintuplicata. Entrambe le piattaforme hanno integrato i sussidi governativi nelle loro strategie di promozione per stimolare la spesa dei consumatori, come evidenzia il quotidiano Global Times.
I settori degli elettrodomestici, dell'arredamento e dell'abbigliamento hanno registrato una forte crescita su entrambe le piattaforme. JD.com ha notato che il 90% dei consumatori rurali ha partecipato al programma di permuta, mentre i televisori a grande schermo sono stati la scelta più popolare. Le vendite di elettrodomestici, come aspirapolvere e asciugatrici robotiche intelligenti, sono aumentate del 200%, mentre le vendite di prodotti AI, come computer e smartphone, sono aumentate del 100%. Taobao e Tmall hanno registrato una crescita delle vendite di abbigliamento, con piumini, giacche da esterno e biancheria intima in cotone che hanno raddoppiato le vendite rispetto all'anno precedente.
Entrambe le piattaforme hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza e le strategie di marketing dei commercianti. JD.com ha utilizzato il live streaming assistito dall'AI per aumentare le vendite di oltre 7.500 marchi. Il toolkit per l'e-commerce di Taobao e Tmall ha supportato 4 milioni di commercianti, riducendo le spese di marketing attraverso la generazione di immagini, video e testi di marketing. Oltre 800.000 commercianti hanno eseguito analisi sul traffico web per raggiungere i consumatori e quasi 290.000 commercianti hanno visto un aumento delle vendite con l'aiuto degli strumenti di marketing basati sull'intelligenza artificiale.
Il festival dello shopping "Double 11" ha visto anche un aumento delle vendite di prodotti importati. Tmall Global ha registrato un raddoppio delle vendite di oltre 2.300 prodotti importati. JD.com ha notato un aumento delle vendite per i prodotti alimentari importati, come il caffè e il gelato.
Il volume delle consegne espresse nella Cina continentale ha superato i 12 miliardi di pacchi durante il periodo dal 21 ottobre al 10 novembre. Il volume massimo di elaborazione giornaliera ha raggiunto i 729 milioni di pacchi, segnando un aumento del 74% rispetto all'anno precedente e stabilendo un nuovo record per le consegne in un solo giorno, secondo l'Ufficio postale di Stato.
di Alessandro Orsini* Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...
di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...
di Clara Statello per l'AntiDiplomatico Esattamente una settimana fa, il premier ungherese Viktor Orban, di ritorno da un incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago, annunciava che queste sarebbero...
di Alessandro Orsini* Il Corriere della Sera oggi si entusiasma per la caduta del rublo. Lasciatemi spiegare la situazione chiaramente. Se andasse in bancarotta, la Russia distruggerebbe...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa