Jair Bolsonaro, candidato brasiliano dell’estrema destra e alle prossime elezioni presidenziali, è stato accoltellato all'addome durante un evento della campagna elettorale, come riferito dal figlio Flavio in un messaggio Twitter inviato dal suo account verificato.
Jair Bolsonaro sofreu um atentado agora em Juiz de Fora, uma estocada com faca na região do abdômen. Graças a Deus, foi apenas superficial e ele pesa bem. Peço que intensifiquem as orações por nós!
— Flavio Bolsonaro 177 Senador_RJ (@FlavioBolsonaro) 6 settembre 2018
Bolsonaro è stato ricoverato in ospedale per una ferita "solo superficiale", ha dichiarato suo figlio.
Globo TV ha mostrato immagini di Bolsonaro sulle spalle dei suoi sostenitori in mezzo a una folla a Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais, quando è stato accoltellato.
Bolsonaro ha urlato di dolore dopo essere stato pugnalato all'addome, poi è caduto all'indietro tra le braccia di quelli che lo circondavano. Ci sono voluti alcuni istanti affinché la folla realizzasse quanto accaduto, ma rapidamente ha portato il candidato fuori dalla strada.
La polizia di Juiz da Fora ha dichiarato a Reuters di aver arrestato un uomo che, a quanto si dice, ha realizzato l'accoltellamento ma non si conosce ancora la sua identità.
Bolsonaro, che ha trascorso quasi tre decenni al Congresso, è un candidato di legge e ordine il quale abitualmente afferma che la polizia brasiliana dovrebbe uccidere sospetti trafficanti di droga e altri criminali a volontà. Ha apertamente elogiato la dittatura militare del Brasile e in passato ha dichiarato che avrebbe dovuto uccidere più persone.
Bolsonaro affronta un processo davanti alla Corte Suprema per un discorso che i pubblici ministeri hanno messo sotto accusa perché incita all'odio e allo stupro.
Fernando Haddad, che probabilmente sarà il candidato alla presidenza del Partito dei Lavoratori, ha detto che l'accoltellamento è una "vergogna" e un "orrore". Il rivale di sinistra Ciro Gomes ha scritto su Twitter per esprimere indignazione per la violenza politica.
URGENTE | Brasil: apuñalaron al candidato presidencial Jair Bolsonaro https://t.co/dQx4NzWCeQ pic.twitter.com/xGMFWvuKtb
— El Tribuno (@eltribuno) 6 settembre 2018
Infelizmente foi mais grave que esperávamos. A perfuração atingiu parte do fígado, do pulmão e da alça do intestino. Perdeu muito sangue, chegou no hospital com pressão de 10/3, quase morto... Seu estado agora parece estabilizado. Orem, por favor!
— Flavio Bolsonaro 177 Senador_RJ (@FlavioBolsonaro) 6 settembre 2018
di Alessandro Orsini* Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...
di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...
Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...
In una conferenza tenuta nella capitale armena Yerevan e ripresa oggi da Svetlana Ekimenko su Sputnik, l'economista di fama mondiale Jeffrey Sachs ha dichiarato come il "mondo sia in bilico e sull'orlo...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa