Grave atto terroristico a Washington contro la sede diplomatica della Repubblica di Cuba negli Stati Uniti. Nelle prime ore del 30 aprile un individuo non identificato ha esploso alcuni colpi di arma da fuoco contro l'edificio dell'ambasciata cubana negli Stati Uniti. A riferirlo è il ministero degli Esteri cubano in un comunicato stampa sul suo sito web.
“Non ci sono stati danni al personale della missione, che è al sicuro e protetto, ma c'è stato un danno materiale all'edificio derivante dall'impatto degli spari”, informano dal ministero degli Esteri de L’Avana.
Agresión con disparos a Embajada de #Cuba en EE.UU.
— Cancillería de Cuba (@CubaMINREX) April 30, 2020
El gobierno de Cuba espera por la investigación de las autoridades de ese país sobre identidad y motivaciones del autor de esta agresión, así como sobre las circunstancias que rodean al hecho.
????https://t.co/kfHnv9xgPO pic.twitter.com/Nvx7b1HoK2
L'individuo, la cui identità il governo cubano non ha informazioni, è stato detenuto dalle autorità locali sulla scena ed è sotto custodia.
La missione diplomatica cubana, situata nella città di Washington DC, ha un sistema di protezione e sicurezza per far fronte a qualsiasi minaccia contro il personale e le strutture, rileva Cubadebate.
Il governo cubano attende le corrispondenti indagini da parte delle autorità statunitensi sull'identità e le motivazioni dell'autore di questa aggressione, nonché sulle circostanze che circondano l'atto. Il Dipartimento di Stato è a conoscenza dell'accaduto.
Ogni Stato ha l’obbligo di adottare tutte le misure appropriate per proteggere i locali di una missione diplomatica accreditata nel loro paese da qualsiasi intrusione o danno e per evitare che la tranquillità della missione sia disturbata o che la sua dignità sia violata.
Come ricorda il ministro degli Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, attraverso il proprio account Twitter.
Embajada #Cuba en #EEUU fue objeto hoy de una agresión armada por parte de un individuo no identificado
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) April 30, 2020
Personal de la misión no sufrió daños y está seguro. Investigación está en curso
Es obligación d los Estados proteger a los diplomáticos en él acreditados y sus instalaciones
L’accaduto secondo le fonti di stampa locali
“L’attacco è avvenuto intorno alle 2:10 all’esterno dell'ambasciata, sulla 16th Street NW vicino Fuller Street NW, prima che la polizia nell'area arrivasse sul posto e in pochi minuti arrestasse il sospetto, che le autorità hanno rifiutato di identificare", afferma il Washington Post.
Il tenente della polizia di Washington DC, Brian Hollan, ha detto ai giornalisti che nessuno è rimasto ferito nella sparatoria, ma stanno ancora indagando sulla misura in cui l'ambasciata cubana è stata danneggiata.
Diversi residenti nell'area, usando l'applicazione del quartiere Nextdoor, hanno riferito di essersi svegliati al sentire una raffica di colpi e urla.
Il tenente del dipartimento di polizia di Washington DC ha spiegato che le indagini sono ora guidate dai servizi segreti statunitensi.
di Alessandro BianchiIncontriamo Emmanuel Todd nella sede romana di Fazi, l’editore che ha pubblicato la versione italiana del suo bestseller “La sconfitta dell’Occidente”. Storico,...
di Alessandro BianchiE' autore di War Is a Force That Gives Us Meaning (2002), best seller che è stato finalista dei National Book Critics Circle Award. Ha insegnato giornalismo alle università...
Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...
di Loretta Napoleoni - San Diego 5 novembre 2024 E’ stata una notte elettorale brevissima in California, poco prima delle 22 con i risultati parziali dei primi swing states, prima...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa